martedì 20 gennaio 2009

Promozione, girone A: Ossona-Tradate vista da Moreno Gussoni

Ossona-Tradate 1-1 (0-1)
OSSONA: Misani 5, Fasani 5 (dal 14’ st Bottini 6), Bellusci 6.5, Ceraulo 6 (dal 1’ st Mantegazza 6.5), Galimberti 5, Gornati 5.5, Bighiani 6, Provenzano 6, Oldani 5.5 (dal 28’ st Garieri 5.5), Lorenzoni 5, Branca 5. A disposizione: Baronchelli, Montini, Cozzi, Del Vecchio. All.Bighiani
TRADATE: Menescardi 6, Crosti 6, Zampini 6.5, Hagag 6.5, Gianni 6, Costa 6.5, Scaglia 6.5, Basaglia 5.5, Nasta 7, Pirina 6, Gallazzi 6. A disposizione: Massara, Joderi, N’Gbo, Biondaro, Colombo, Lepri, Ferro. All.Doto
ARBITRO: Invidiata (Bergamo) 6.5 Assistenti: Rosati e Bennardo (Chiari) 7
MARCATORI: 40’ Nasta (Tradate); 47’ st Bellusci (Ossona).
NOTE: terreno sintetico ben preparato; ammoniti Basaglia (Tradate). Spettatori: 60 circa

VITTUONE - L’Ossona mantiene il Tradate distante con un rasoterra del terzino Bellusci a pochi secondi dal fischio finale. Eppure gli ospiti, come spesso accade in questa stagione, non hanno demeritato. Avrebbero meritato di realizzare almeno tre reti nella prima frazione di gioco chiudendo, forse, il conto e riaprendo i giochi salvezza. Invece, il Tradate non è stato capace di chiudere la gara e, nella ripresa, soffrendo, ha prima sfiorato lo 0-2 e, quindi, per la legge non scritta del calcio gol sbagliato gol subito, ha patito il pareggio.
La partita, disputata sul campo sintetico di Vittuone causa impraticabilità di quello di Ossona, si anima solo al 17’ quando Pirina non spinge in rete un cross dalla destra di Hagag. Ancora Tradate al 21’ con Zampini che, imitando Pato in Milan-Fiorentina, cerca l’angolo lontano ma fa la barba esterna al palo. Al 40’, finalmente, il Tradate raccoglie i frutti del suo chiaro predominio territoriale e passa. Dalla distanza Basagli colpisce la base del palo. Il più lesto è il bomber Nasta che trafigge un colpevole Misani. Al 43’ Scaglia perde palla all’altezza dell’area e Bighiani centra la traversa dai 30 metri. È quindi Scaglia, al 45’, a cogliere, per il Tradate, una traversa a portiere battuto. Chiude Gallazzi al 46’ sfiorando il palo in girata.
Nel secondo tempo, l’Ossona passa dal 4-4-2 a un più rischioso 4-3-3 e va vicina alla rete con Oldani al 4’. Al 13’ annullata una rete, per sospetto fuorigioco, a Provenzano. Vibrate le proteste della panchina dell’Ossona. Al 22’ il Tradate va vicino allo 0-2. Pirina inganna il suo marcatore in area e scarica su Scaglia la cui conclusione è respinta d’istinto da Misani sui piedi di Zampioni che, però, non sfrutta l’occasione e si fa rimontare da Bellusci. Il bomber Nasta ci prova dal limite al 26’ ma non beffa Misani. Al 34’ buona occasione, doppia, per l’Ossona. Su calcio d’angolo colpo di testa di Galimberti respinto coi pugni da Menescardi e quindi conclusione di Mantegazza ribattuta sulla linea da Scaglia. Clamoroso errore di Pirina al 42’ che, dopo essersi liberato del suo marcatore, accentrandosi dalla fascia sinistra, a tu per tu con Misani, cerca la soluzione alta di potenza invece del rasoterra diagonale e calcia alle stelle. Nell’ultima azione, così, una volitiva Ossona coglie il pareggio con un rasoterra di Bellusci al termine di una mischia. Si chiude con il mister locale che festeggia in campo e con un Paolo Doto impietrito davanti alla sua panchina.

REAZIONI:
Paolo Doto (mister Fc Tradate): «Nessun commento»
Rosario Tramontana (presidente Fc Tradate): «La squadra mi ha mostrato un bellissimo primo tempo dove avremmo meritato un vantaggio ben più ampio della sola rete di scarto. Abbiamo costruito almeno 6 palle gol limpidissime e avremmo dovuto capitalizzarle meglio. Nel secondo tempo abbiamo commesso l’ingenuità di arretrare un po’ troppo il baricentro della squadra e abbiamo subito la beffa a 10 secondi dal termine dei 3 minuti di recupero decisi dall’arbitro».

Addetto stampa e relazioni esterne Fc Tradate: Moreno Gussoni
(radiomobili 3384717495 e 3482893234, e-mail: dialogo69@yahoo.it)

Nessun commento: