domenica 26 aprile 2009

Promozione, girone A: Tradate-Bienate Magnago 3-0, vista da Moreno Gussoni

Tradate-Bienate Magnago 3-0 (0-0)
TRADATE: Massara 6, Crosti 6.5, Gianni 6, Hagag 6 (dal 27’ st Pierro 6), Carini 6.5, Zampini 6.5, Scaglia 6, Colombo 6.5 (dal 38’ st Lepri sv), Gallazzi 6.5 (dal 30’ st Nasta 6), N’Gbo 8, Basaglia 6. A disposizione: Jovino, Joderi, Ferro, Ravazzani. All.: Doto
BIENATE MAGNAGO: Bertuola 4.5, Corti 5, Ferrari 5, Lepori 6.5, Benevento 5.5, Minoli 6, Napolitano 6, Andricciola 5 (dal 10’ st Farsetta 5), Impoco 6.5 (dal 13’ st Cordova 5), Farruggia 5.5, Santangelo 5.5 (dal 23’ st Horobiyevskyy 5). A disposizione: Leone, Corridore. All.: Filippelli
ARBITRO: Boscacci (Sondrio) 7 Assistenti: Oddo (Lodi) 7.5 e Guerini (Lodi) 7
MARCATORI: 10’ st, 22’ st e 30’ st N’Gbo (Tradate)
AMMONITI: Farruggia (Bienate).
ESPULSI: nessuno.
NOTE: pioggia battente e terreno molto scivoloso con diverse pozzanghere.
SPETTATORI: 50 circa

TRADATE - Vittoria del Tradate con grinta e con una tripletta dello scatenato N’Gbo e 3 punti importanti anche in chiave salvezza visto il pareggio di Olgiate e Cas che consentono alla squadra del presidente Tramontana e di mister Doto di coltivare addirittura una chance di salvezza diretta evitando i pericolosi playout.
La prima frazione di gioco è il miglior spot per allontanare la gente dalla pratica del calcio con tanti errori, giocatori sempre alle prese con un terreno scivoloso che impediva anche trame elementari. Il taccuino, così, si copre del primo inchiostro solo al 20’ quando Gallazzi, di testa, gira a rete un cross di Crosti impegnando Bertuola in una presa, non difficile, a terra. Al 23’, N’Gbo parte in serpentina e calcia a rete trovando la ribattuta di Minoli. Lo stesso Minoli, al 24’, ci prova dalla distanza: alto di poco. Ancora una sfida Gallazzi-Bertuola al 27’. Stavolta crossa Basaglia, ma a vincere la sfida è Bertuola che para in due tempi. Al 28’ bella girata di Napolitano: per Massara qualche secondo di paura. Ancora Bienate al 30’ con Impoco che batte dal limite e Massara che perde la sfera bagnata. Fortuna per il Tradate che l’ottimo assistente Oddo ravvisi il fuorigioco di Santangelo che si era già avventato sulla sfera nell’area piccola. Chiude la frazione il colpo di testa, al 37’, di N’Gbo che finisce a lato. Nel secondo tempo va in scena lo N’Gbo-show. A partire a mille è il Bienate che, all’1’, sfrutta un errore di Basaglia al limite dell’area e arriva al tiro con Napolitano: Massara respinge a pugni uniti. Il Bienate chiude qua, i suoi giovani patiscono il Tradate che, al 3’, va vicino al gol con Carini: bravo anche qui Oddo a ravvisare il fuorigioco del difensore tradatese. All’8’ cross di Gallazzi dalla destra: una deviazione di un difensore fa carambolare la palla tra le braccia del portiere togliendola a N’Gbo che l’attendeva. Passa al 10’ il Tradate. Rilancio di Colombo e contropiede di N’Gbo. Bertuola esce sciaguratamente a metà campo e travolge Corti. N’Gbo non si fida del recupero di Benevento e calcia in porta a girare. Sono tutti i tifosi locali a spingere in rete questa palla che lenta lenta si trasforma nel vantaggio dei locali. La pioggia battente condiziona il gioco e il Bienate patisce la rete. Il Tradate controlla e, al 22’, con gli ospiti che avevano dovuto rinunciare al talentuoso Impoco per infortunio, raddoppia. Contropiede del bomber Gallazzi, bell’assist per N’Gbo che, tutto solo, insacca in diagonale. Tradate vicino al 3 a 0 al 24’ con una bella incursione del vivace Colombo. Bravo Bertuola a chiudere in corner. Al 30’, però, un errore di lepori al limite dell’area consegna palla a N’Gbo. Lui, milanista doc, emula Inzaghi e realizza la sua tripletta con un potente rasoterra che Bertuola non può fermare. La gara finisce qua, la corsa alla salvezza del Tradate no. Il pareggio del Cas al 93’ a Olgiate, infatti, tiene accesa la speranza addirittura di una salvezza diretta. È una speranza, ma va coltivata. In caso contrario, anche quest’anno playout per il Tradate.

REAZIONI:
Paolo Doto (mister Fc Tradate): «La carica nei ragazzi aveva un po’ bloccato la loro lucidità nel primo tempo e, nell’intervallo, ho richiamato i ragazzi a una maggiore tranquillità e i risultati si sono visti, in particolare per N’Gbo, ma anche per Gallazzi, Colombo, Basaglia e tutti… Ora la classifica ci consente di giocarci una chance di salvezza diretta e andremo a Busto Garolfo a giocarcela ben consapevoli che una squadra solida come la Bustese vorrà onorare l’impegno casalingo e non regalerà nulla».

Rosario Tramontana (presidente Fc Tradate): «Una vittoria importante venuta dopo un primo tempo di scarse emozioni ma sempre da me vissuto con la paura di subire un gol e di venire sopravanzato dall’Ossona. Ora siamo certi di un playout con due risultati su tre a disposizione, ma vogliamo coltivare anche la speranza di salvezza diretta. In fondo, il bello del calcio è che i risultati non sono tutti scontati, giusto? Quindi andremo a Busto Garolfo decisi a vincere e sperando in una vittoria del Bienate con l’Olgiate che ci regalerebbe la salvezza».

Addetto stampa e relazioni esterne Fc Tradate: MORENO GUSSONI (radiomobili 3384717495 e 3482893234, e-mail: dialogo69@yahoo.it)

Nessun commento: