domenica 1 novembre 2009

Promozione, girone A: Tradate-Vergiatese 0-0 visto da Moreno Gussoni

Tradate-Vergiatese 0-0
TRADATE: Massara sv, Basaglia 7.5, Pirina 7.5, Lepri 8, Biondaro 8, Zampini 8, Hagag 8, Candeloro 8 (dal 45’ st Scaglia sv), Gallazzi 7.5, Amoroso 7.5, Tramontana 8. A disposizione: Fiorenzi, Spataro, Nasta, Voza, Cankaya, Crosti. All.: Doto
VERGIATESE: Sivero 8, Panarese 5, Fabiano 5, Cominetti 5, Cordone 5.5, Ferraro 4.5, Fontana 5 (dal 17’ st Grasso 5), Randon 5.5 (dal 42’ st Gilardengo sv), Pennazzato 5, Baldisser 5.5, Danioni 4.5 (dal 1’ st Micalizzi 5). A disposizione: Bandiera, Zerbino, Stocco, Ingenito. All.: Maroni
ARBITRO: Zanon (Seregno) 4
MARCATORI: nessuno
AMMONITI: Biondaro, Amoroso (Tradate); Cordone, Fontana (Vergiatese)
ESPULSI: nessuno
NOTE: terreno in buone condizioni
SPETTATORI: 90 circa

CRONACA:
Una partita senza storia. Una gara condotta in modo magistrale dal Tradate che ha sfiorato la partita perfetta. Gli sono mancati il gol per bravura di Sivero e per poco cinismo. Poi ci si è messo anche il direttore di gara, Zanon di Seregno, davvero inadatto a una sfida di questo livello. Il Tradate ha annichilito la capolista Vergiatese che esce con un punto dal comunale di Tradate e si sente superfortunata, così come hanno commentato a caldo il tecnico e i giocatori di punta come Davide Pennazzato.
Si capisce subito che il Tradate c’è e, al 5, un bell’assist di Lepri per Gallazzi costringe Sivero alla sua prima uscita di giornata. Un minuto, al 6’, e Gallazzi conclude a rete: perfetta la risposta di Sivero. 10’ minuto: il giovane, classe ’92, Francesco Tramontana gira a rete dal limite un bolide che si stampa sulla base inferiore della traversa e rimbalza sulla linea di porta prima che Cordone sbrogli in corner. Arriviamo al 17’ e si capisce che il signor Zanon è arbitro decisamente non in giornata. Amoroso, lanciato da Candeloro entra in area e dribbla Sivero che, superato, mentre l’attaccante tradatese stava per calciare in porta lo stende. Rigore? Per tutti sì, compresi i tifosi vergiatesi presenti. A non pensarla così è il signor Zanon che ammonisce Amoroso dando doppia motivazione: prima per simulazione, poi per proteste. Al 20’ capitan Zampini, in proiezione offensiva, effettua un bel cross dall’out destro e pesca la testa di Hagag che centra il palo alla sinistra di Sivero. Minuto 23’: cross di Basaglia in area e Cordone tira una gomitata a Gallazzi in pieno volto. Sarebbe rigore ma l’arbitro sorvola. Al 29’ punizione dal limite per il Tradate che batte Gallazzi trovando l’ottima risposta di Sivero che si salva in corner. Sempre Tradate sugli scudi: al 36’ Gallazzi per Tramontana con Cordone che mette in corner in scivolata. La Vergiatese è tutta in un tiraccio, altissimo, di Pennazzato al 38’. Tiro talmente sballato che Massara avrebbe potuto anche levarsi dallo specchio della porta. Ancora Gallazzi a sfidare Sivero al 40’. Si salva il portiere vergiatese con una doppia parata. Conclusione di Lepri al 43’: lenta e telefonata. Vicino al vantaggio il Tradate al 44’ con Amoroso: a dire di no è super Sivero.
La Vergiatese prova a reagire inserendo Micalizzi per un abulico Danioni, ma la musica non cambia come non cambia il pessimo arbitraggio di Zanon. Inaugura il tabellino al 6’ Gallazzi che impegna un disattento Sivero in una parata in due tempi che quasi consente a Tramontana di segnare. Al 9’ punizione di Amoroso: alta. Al 13’ Hagag pesca Lepri in proiezione offensiva ma l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco, passivo, di Gallazzi che stava rientrando. Un minuto dopo, al 14’, Gallazzi è steso da Cordone mentre è lanciato a rete e con una chiara occasione da gol: per l’arbitro non è nemmeno fallo. Inutili le proteste locali per l’espulsione di Cordone. Anzi, è miste Doto che rischia di essere allontanato dal campo. 16’: Gallazzi gira bene al volo, ma Sivero si stende e mette in corner. Sul corner ci prova Lepri dal limite: a lato di un soffio. Ci prova ancora Hagag dal limite al 28’: fuori di un soffio. Doppio dribbling e staffilata dai 25 metri di Lepri al 32’: traversa piena. 38’: incursione di Basaglia e tiro con super-Sivero che mette in corner. 39’: prima è Cominetti a sfiorare l’autorete su tiro di Amoroso, poi Gallazzi trova l’opposizione di Sivero. Il cross di Pirina, al 40’, non è spedito in rete per un soffio da Amoroso. La Vergiatese quasi beffa il Tradate al 44’ con Cordone, bravo Massara a mettere in corner sporcando i guanti per la prima e unica volta in giornata. Già, perché il Tradate avrebbe potuto giocare senza portiere a conferma della sua supremazia odierna e dei 3 punti che avrebbe strameritato.

REAZIONI:
Paolo Doto (mister Fc Tradate): «Abbiamo dominato la partita per tutti i 90 minuti e per il recupero. Abbiamo corso per tutta la gara e impedito ogni azione offensiva alla Vergiatese, capolista annichilita dalla nostra prova superba, ancora più completa di quella mostrata a Pero. Se oggi una squadra doveva vincere era il Tradate e l’ha ammesso anche l’allenatore della Vergiatese affermando di essersela cavata contro una signora squadra. Avremmo potuto vincere se Sivero fosse stato meno bravo e l’arbitro più attento».

Rosario Tramontana (presidente Fc Tradate): «Complimenti ai ragazzi autori di una prova maiuscola, tutti meriterebbero almeno il 7 in pagella. A fermarci è stata la tragica giornata dell’arbitro Zanon di Seregno che ci ha negato due evidenti rigori: al 17’ su Amoroso, che è pure stato ingiustamente ammonito, e al 23’ per una gomitata a palla lontana di Cordone su Gallazzi. Non mi sono mai lamentato, ma oggi l’arbitro ci ha palesemente danneggiati e così non va assolutamente bene. Mi auguro che l’Aia lombarda guidata dal bustocco Zeroli abbia modo di controllare quanto accaduto oggi che ha dell’incredibile».

Addetto stampa e relazioni esterne Fc Tradate: MORENO GUSSONI (radiomobili 3384717495 e 3482893234, e-mail: dialogo69@yahoo.it)

Nessun commento: