sabato 31 maggio 2008

Promozione, girone A: Azzate Mornago pronto per il Forza e Costanza

Non è ancora finito il tempo delle gare per l'Azzate Mornago, costretto a soffrire ancora per un paio di settimane prima di poter finalmente abbracciare l'Eccellenza. I gialloblù giocheranno domqni pomeriggio (ore 16) al Centro Sportivo "Comunale" di Mornago la gara d'andata del terzo turno dei playoff. Si batteranno contro i bergamaschi del Forza e Costanza, come loro impegnati nella rincorsa alla massima serie regionale.

venerdì 30 maggio 2008

Eccellenza, girone A: Umberto Cortelazzi è il nuovo allenatore del Vigevano Calcio

Il Vigevano Calcio ha ufficializzato pochi minuti fa l’ingaggio di Umberto Cortelazzi per la stagione 2008-09. L’ex allenatore del Fbc Saronno siederà su una panchina importantissima, occupata (senza alcuna fortuna), negli ultimi due anni da Alessandro Polizzotto e Corrado Cotta.

Nella foto: Umberto Cortelazzi, ex allenatore del Fbc Saronno

mercoledì 28 maggio 2008

Calciomercato: Fbc Saronno, Verbano, Tradate, Gallaratese, VIgevano, Solbiatese, Sommese e Sestese: le trattative sono cominciate

Curiosi di sapere cosa succederà nel prossimo calciomercato? Ecco qualche succosa anticipazione.
A Tradate non ci sarà alcuna rifondazione. Sarà cacciato Polizzotto, mister che non è riuscito a centrare la salvezza e tutto ricomincerà da Tramontana e dal d.s. Pasquali, il quale probabilmente resterà, respingendo le avance del Verbano. Proprio a Verbano tutti danno ormai come certo l’arrivo di Belluzzo. È possibile, anzi probabile, anche se l’ex tecnico della Sestese non ha escluso il matrimonio col Vigevano o anche con qualche altra squadra di categoria superiore. Tra i ducali, firmato il nuovo direttore sportivo e bloccato Zambarbieri si sta cercando con insistenza un mister. Caniato e Erbetta erano i favoriti ma rimarranno dove sono. Ora in pole position ci sono Belluzzo e Tassi. Sono infine in crescita le azioni di Giorgio Dossena. A Somma Lombardo la confusione è grandissima e, dopo l’arrivo di Franco Molinari, si sta rincorrendo un tecnico. Si è pensato a Cusatis e a Chiti. I soliti bene informati danno in ogni modo per certo l’arrivo in nerazzurro di Bollini (ex giovanili Sestese). È finita un’era a Vanzaghello dove, mancato l’approdo in Eccellenza, si è rotto qualcosa. Sicura la partenza di Simonini che potrebbe finire a Solbiate Arno. Proprio la Solbiatese è infine stata al centro del “caso” di questa primavera: per ridurre la montagna di soldi da spendere per affrontare dignitosamente la Serie D tra i nerazzurri avevano pensato ad una clamorosa fusione... con un’altra varesina d’Interregionale... Tutto è sfumato, come saltò la passata estate il matrimonio tra il Fbc Saronno, fresco eliminato nei playoff d’Eccellenza e il Turate, meritatamente salvatosi al piano superiore.

Eccellenza, girone A: Fbc Saronno verso la conferma di Puppin

E alla fine rimase Puppin. Questo pare il destino del Fbc Saronno, il quale, respinto da Pasquale Curatolo, sogno proibito del direttore generale Marzio Buscaglia, e chiuse le porte in faccia a Di Marco, Caniato e all’esosissimo Notari, finirà con tutta probabilità col continuare col tecnico che quest’anno ha chiuso campionato e playoff. Tempo per sorprese ce n’è ancora parecchio; gli amaretti paiono in ogni modo decisi a non cambiare.

Nella foto: Marzio Buscaglia, direttore generale degli amaretti

lunedì 26 maggio 2008

Promozione, Prima e Seconda categoria: effettuati i sorteggi per il terzo turno dei playoff

Sono stati effettuati oggi presso la sede del Comitato Regionale Lombardia a Milano i sorteggi relativi al terzo turno dei play off per le categorie Promozione, Prima e Seconda. Le gare si svolgeranno con la formula ad andata e ritorno nelle giornate di domenica 1 e domenica 8 giugno (ore 16.00) e nel solo caso della Seconda categoria, in cui le partecipanti sono venticinque, anche con un triangolare a chiudere la griglia, con gare da disputarsi domenica 1 giugno, mercoledì 4 giugno e domenica 8 giugno. Questo l’esito dell’urna:

Terzo turno Play off
PROMOZIONE
Gare di andata e ritorno
Casale Vidolasco – Carugate
Azzate calcio Mornago – Forza e Costanza
Cesano Maderno – Città di Meda
Villanterio - Pro Desenzano
PRIMA CATEGORIA
Gare di andata e ritorno
Arlunese – Cascinamatese
Assago – Concorezzese
Malnatese – Mornico
Medese – Castellucchio
Fortitudo – Bonate Sopra
Crema – Oratorio Ghedi
SECONDA CATEGORIA
Gare di andata e ritorno
Calcio Botticino – Nuova Poncarale
Lomello – Vincente Baradello Clusone/Loreto
Pro Lurano – Nuova Chiuduno
Atletico Cesano Boscone – Rasa calcio
Breno – Borromeo
Don Bosco – Bellagina
Riozzese – Bregnanese
Cavese – S.Marco
Tiranese – Prezzatese
Arconatese – Trucazzanese
Castelverde – Vincente Civate/S.Zeno
Gare di triangolare
Salvirola – Suprema – Real Padernova

Serie D, girone B: la doppia sfida Sestese-Merate vista dalla parte dei varesini

La SESTESE può finalmente tirare un sospiro di sollievo ma soprattutto festeggiare: l’obiettivo stagionale della permanenza in SERIE D, è stato centrato. Certamente dopo una stagione molto travagliata come quella in corso, questo è il tanto sofferto quanto meritato epilogo, per la squadra di mister OLIVA. La doppia sfida dei Play Out contro il Merate, alla fine ci premia, e spedisce i lecchesi in Eccellenza: ma questa è la dura legge degli spareggi di fine stagione, anche se per la verità, sia in campionato, (6 punti di vantaggio) che in queste ultime due partite, la SESTESE ha dimostrato di essere ampiamente superiore all’avversario. Ieri si è giocato su un campo al limite della praticabilità, e ovviamente molto poche sono state le occasioni per entrambe le formazioni: da segnalare due belle iniziative meratesi al 20’ e al 40’, con tiri dalla distanza, ma grandissimi interventi di PANSERA. In mezzo però al 32’, ci sta il colpo di testa di GIRGENTI su cross di ZINNARI, che Offredi si lascia colpevolmente sfuggire di mano, dando il vantaggio alla SESTESE e chiudendo virtualmente l’incontro (al Merate servirebbero ora 4 gol). Nel secondo tempo ancora meno da segnalare, se non il gran tiro dalla distanza a tempo scaduto di Da Rosa che mette alle spalle di PANSERA il gol dell’inutile 1 a 1. Appena il tempo per mettere la palla al centro, e il direttore di gara decreta la fine dell’incontro: la SESTESE finalmente può festeggiare la tanto sofferta salvezza in questo campionato!! Complimenti a tutti i giocatori e allo staff tecnico, artefici di questo grande risultato per SESTO CALENDE; la Società ha dimostrato ancora una volta di non cedere davanti alle difficoltà (e quest’anno sono state molte) e alla sfortuna, reagendo con tutte le proprie forze. Un grazie poi va anche a tutti i collaboratori che hanno dato il proprio fondamentale apporto, e ai sostenitori che hanno seguito con passione il campionato, senza mai una contestazione anche nei momenti di difficoltà
Dunque, il sogno SERIE D per la SESTESE continuerà anche nella prossima stagione e questo, di per sé, è già un grande risultato sia per la dirigenza che per la città di SESTO CALENDE.

Nella foto: Davide Girgenti, bomber biancazzurro
Testo e foto sono di proprietà del sito www.ussestese.com

Serie D, girone B: la doppia sfida Sestese-Merate vista dalla parte dei lecchesi

Il Merate retrocede in Eccellenza. Dopo la sconfitta di sette giorni fa al "Ferrario" per 2-0, i gialloblù non riescono nell'impresa di vincere con tre gol di scarto e salutano la Serie D. Sotto una pioggia battente e su un campo al limite (se non oltre) la praticabilità, il Merate tira fuori gli artigli ad inizio gara sfiorando per tre volte il gol della speranza. Ma alla mezz'ora sono gli ospiti a passare inaspettatamente in vantaggio complice una grave incertezza del giovane portiere meratese Offredi. A questo punto l'incontro è virtualmente chiuso dato che il Merate dovrebbe segnare quattro gol in 45' per garantirsi la permanenza in serie D. E così la ripresa diventa una semplice formalità, con le due squadre che non calciano praticamente mai in porta. L'unico lampo è dell'italo-brasiliano Ruan Da Rosa che al 93' trova l'angolino basso alla destra di Pansera con uno splendido tiro da fuori che regala al Merate un pareggio inutile ma meritato. Al fischio finale inizia la festa per i padroni di casa che, oggettivamente, hanno meritato di salvarsi nell'arco dei 180'. Il Merate semmai deve recriminare per la gara di andata giocata con poca aggressività e subendo troppo l'iniziativa avversaria: "Se avessimo giocato così a Merate, oggi saremmo qui noi a festeggiare la salvezza" commentano negli spogliatoi alcuni giocatori gialloblù con la rabbia negli occhi. Rabbia che lascia spazio a un po' di tristezza quando calciatori e tecnici si salutano con la stessa commozione con la quale si salutano i compagni di classe alla fine di un percorso scolastico. Un percorso nato bene, proseguito male e finito peggio. Nella sfera della prima squadra sono 'passati' 36 giocatori, segno di un cerchio che non si è mai riuscito a chiudere e di un gruppo che non si è mai completamente sentito tale. Ora la parola d'ordine è ripartire: la società valuterà nei prossimi giorni se fare "domanda di ripescaggio" in serie D o se iscriversi direttamente all' Eccellenza. Quello che è sicuro è che il vecchio cuore gialloblù continuerà a battere anche nella prossima stagione.

Prima categoria, girone L: Malnatese avanti nei playoff, Arcisatese e Marnate Nizzolina salve

Malnatese, Arcisatese e Marnate Nizzolina sono il volto felice del girone L di Prima categoria. I bianconeri hanno affossato la Castellanzese, guadagnando l'accesso al terzo turno dei playoff ed una probabilissima chiamata dalla Promozione. Arcisatese e Marnate Nizzolina, battendo rispettivamente Abbiate e Ternatese hanno invece centrato una difficile salvezza.

Playoff
Malnatese-Castellanzese 4-1
Playout
Arcisatese-Abbiate 2-0
Ternatese-Marnate Nizzolina 2-5

Eccellenza, playoff interregionali: buoni pari del Cantù San Paolo in casa del Borgorosso Arenzano

Finisce 2-2 la gara d'andata del primo turno dei playoff interregionali d'Eccellenza tra il Borgorosso Arenzano e il Cantù San Paolo. La partita è stata vibrante, coi padroni di casa presto in vantaggio e gli ospiti bravi nel reagire, raggiungerli e superarli. Riordinate le ideee i liguri hanno ripreso il comando delle operazioni, siglato il pari e mancando almeno un paio di ghiotte occasioni per vincere il confronto. Settimana prossima, in Brianza, la partita di ritorno, decisiva per il passaggio del turno.

domenica 25 maggio 2008

Promozione, girone A: l'Azzate Mornago batte la Guanzatese e comincia a sognare l'Eccellenza

Grande vittoria dell' Azzate Mornago che ha controllato fin dall' inizio una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre e che poteva vincere con un risultato ben più ampio visto le numerose palle gol non finalizzate. Onore alla Guanzatese che esce sconfitta dal terreno di Mornago per 1-0.

Si ringrazia Zeon

Eccellenza, girone A: Luino e Odb Valle Salimbene sugli scudi, Gallaratese e Tradate in Promozione

Hanno cominciato a festeggiare Luino e Odb Valle Salimbene, le due compagini che, dopo due gare di playout, hanno guadagnato la salvezza in Eccellenza. I lacuali del presidente Cattel hanno pareggiato in casa con la Gallaratese, replicando il risultato dell’andata e salvandosi grazie alla miglior posizione nella classifica finale. Lo stesso discorso vale per i pavesi, capaci di bloccare sul 2-2 il Tradate e, dopo l’1-1 della passata settimana, di confermarsi nella massima categoria regionale.

Eccellenza
Playout
Luino-Gallaratese 1-1 (and. 1-1)
Odb Valle Salimbene-Tradate 2-2 (and. 1-1)

In neretto le squadre salve

Serie D, girone B: Sestese e Fanfulla salve e felici, retrocedono Merate e Trento

Pareggiando 1-1 in casa col Merate la Sestese ha chiuso in trionfo i playout. È cioè riuscita a centrare la salvezza nel suo primo campionato di Serie D. Nell’altro spareggio si è imposto il Fanfulla, bissando in casa il successo già ottenuto la passata settimana a Trento.

Playout
Sestese-Merate 1-1 (and. 2-0)
Fanfulla-Trento 4-1 (and. 2-0)
In neretto le squadre salve

sabato 24 maggio 2008

Promozione, girone A: Azzate Mornago-Guanzatese e Ossona-Novaffori chiudono la stagione

Azzate Mornago-Guanzatese per il salto in Eccellenza, Ossona -Novaffori per rimanere in Promozione. Sono questi due gli appuntamenti da segnare sul diario per il girone A di Promozione, che domani pomeriggio (ore 16) chiuderà i battenti. In ballo ci sono ancora un posto da assegnare (anche via terzo turno dei playoff) nelle graduatorie di ripescaggio dal piano superiore, in ballo tra i varesini di Paolo Rivolta e i comaschi di Ulisse Raza, e una poltrona nella prossima Serie "B" regionale, conteso tra Ossona e Novaffori. Un piccolo vantaggio lo hanno i gialloblù e i biancorossi, di scena davanti al proprio pubblico e, nella corsa verso i propri obiettivi, con a disposizione due risultati su tre.

Il programma
Playoff
Azzate Mornago-Guanzatese
Playout
Ossona-Novaffori (and. 2-2)

Eccellenza, girone A: Luino-Gallaratese e Odb Valle Salimbene-Tradate, playout all'ultimo atto

Luino-Gallaratese e Odb Valle Salimbene-Tradate riempiranno il pomeriggio degli appassionati. Gare che sicuramente saranno intense e che, al novantesimo (più recupero) regaleranno la conferma in Eccellenza a due squadre e spediranno in Promozione le altre due. Favorite d'obbligo sono le compagini di casa, brave a non perdere nel match della passata settimana, nella tana delle rivali, ed ora ad un passo dalla salvezza. A Luino e Odb Valle Salimbene basterà infatti non perdere nelle partite di domani per ripresentarsi sulla griglia di partenza del prossimo campionato d'Eccellenza.

Il programma
Luino-Gallaratese (and. 1-1)
Odb Valle Salimbene-Tradate (and. 1-1)

venerdì 23 maggio 2008

Eccellenza, girone A: ufficializzato l'arrivo di Massimo Rovellini a Gavirate

E' ufficiale. Dopo aver convissuto per quasi cinque anni con Fiorenzo Roncari e dopo aver flirtato per sei mesi con Giuliano Vincenzi il Gavirate ha trovato un nuovo partner. In rossoblù si è infatti accasato Massimo Rovellini, ormai ex della Sommese, squadra condotta fino ai playoff di Promozione, il quale già dalla prossima setimana lavorerà con la dirigenza nel tentativo di disegnare la prossima rosa, quella che andrà all'assalto dell'Eccellenza nella stagione 2008-09.

Serie D, girone B: playout: Sestese-Merate vista dai lecchesi

Il Merate cerca l'impresa sul campo della Sestese L'A.C. Merate disputera' domenica 25 maggio la gara di ritorno dei play-out di Serie D (girone B). Dopo la sconfitta per 2-0 subita una settimana fa al "Ferrario" i ragazzi del tecnico Marco Bolis sono chiamati ad una vera e propria impresa sul campo della Sestese: per evitare la retrocessione in Eccellenza e garantirsi la permaneza in serie D i gialloblu' dovranno vincere con tre gol di scarto. L'eventuale successo del Merate con due reti di vantaggio e dunque la parita' nella differenza reti, premiera' la Sestese in virtu' del miglior piazzamento in campionato. Nei tre precedenti stagionali (due in campionato, uno nei play-out) il Merate non e' mai riuscito a vincere contro la Sestese, rimediando due sconfitte al "Ferrario" (1-2, 0-2) e pareggiando 1-1 in trasferta. Inoltre il cammino esterno dei gialloblu' durante la stagione e' apparso alquanto altalenante: in 17 partite disputate fuori casa, i meratesi hanno raccolto soltanto tre successi (Salo' Vallagarina, Trento), pareggiando tre gare (Colognese, Base 96 Seveso e Sestese) e perdendo i restanti 11 incontri. Leggermente migliore il rendimento dei varesotti tra le mura di casa (4 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte). Nelle ultime sei partite ufficiali i gialloblu' hanno segnato due gol (con Pizzini e Selvarolo) e restano fermi a 28 gol stagionali contro i 40 della Sestese. Uno dei motivi del leggero miglioramento dei gialloblu' nella seconda parte di stagione, e' riferibile semmai ai progressi fatti in fase difensiva: nelle prime 17 partite i gol subiti furono 33, dodici in piu' (21) di quelli incassati nel girone di ritorno. In totale il Merate in 35 partite ha subito 56 reti contro le 45 reti della Sestese. Per questa ultima e decisiva gara stagionale, il tecnico Bolis non potra' contare su Sandro Schenone, fermato per 3 giornate dal giudice sportivo dopo l'espulsione rimediata nella gara di andata. Non sara' a disposizione nemmeno Igor Bertoncelli (stiramento) assente gia' nella gara di andata, mentre e' in forte dubbio la presenza di Roberto Capetti che soffre di problemi alla schiena. Completamente recuperati invece sia Davide Pizzini che Ivan Zingaro: entrambi dovrebbero poter giocare almeno uno scampolo di partita.La partita Sestese-Merate si disputerà allo Stadio "A. Milano" di Sesto Calende (via Lombardia) con inizio alle ore 16 e sara' arbitrata dal signor Alberto Di Stefano di Alghero coadiuvato dai guardalinee Claudio Palazzoni di Lucca e Sergio Toffanin di Padova.

Nella foto, di proprietà del sito http://www.ussestese.com/: Alessandro Zinnari, fantasista biancoceleste
Fonte: http://www.meratecalcio.it/

Serie D, girone B: Sestese-Merate vista dalla parte dei varesini

Domenica prossima la SESTESE disputerà la partita che vale un campionato: ancora 90 minuti per sapere se la squadra di mister OLIVA riuscirà a guadagnarsi la permanenza in Serie D.Il Merate, fortemente penalizzato dal risultato dell’andata, scenderà a Sesto con “il coltello tra i denti” per tentare l’impresa di vincere con tre gol di scarto (tanti ne serviranno ai lecchesi, per la salvezza).
La SESTESE, dovrà avere lo stesso atteggiamento di domenica scorsa, e dimostrare, tra le mura amiche, di meritarsi questa categoria.Dunque, l’incontro sembra avere tutti i requisiti per risultare avvincente: il Merate giocherà alla morte, la SESTESE non dovrà commettere l’errore di sottovalutare l’avversario, e giocarsi la partita dimenticandosi del 2 a 0 dell’andata.Intanto proseguono regolarmente le sedute di allenamento, pur sotto una battente pioggia: ADZAIP sta recuperando, MAGNONI è fiducioso di potere giocare uno spezzone di partita, SALERNI sta recuperando dal fastidio che lo sta perseguitando da diverse settimane. SALVIGNI invece soffre di un problema alla coscia sinistra procuratosi a Merate, ma dovrebbe farcela…Per quanto riguarda il Merate, certamente non sarà della partita Schenone, squalificato per tre giornate dal Giudice Sportivo, dopo l’espulsione per proteste rimediata domenica scorsa. Probabilmente invece ci saranno sia Pizzini che Bertoncelli, anch’essi in fase di recupero.Mai come questa domenica i sostenitori biancazzurri non potranno mancare per dare il proprio appoggio alla squadra. Il momento è delicatissimo, e superarlo, rappresenterebbe un traguardo storico per la società: giocare per il secondo anno in serie D.

Nella foto: Andrea Pansera, portiere biancoceleste
Testo e foto sono di proprietà del sito www.ussestese.com

Serie D, girone B: playout alla resa dei conti...con qualche assente

Tre turni: Sandro Schenone (Merate)

Un turno: Federico Lemmi (Trento Calcio)

Ammende: Trento Calcio (€1.800) e Merate (€1.500)

giovedì 22 maggio 2008

Dilettanti: ecco le date d'inizio di campionati e coppa

CAMPIONATI REGIONALI 2008-2009
PROGRAMMAZIONE DATE DI INIZIO

ECCELLENZA: domenica 7 settembre 2008
PROMOZIONE: domenica 14 settembre 2008
1^ e 2^ Categoria: domenica 14 settembre 2008
Femminile Serie C: domenica 14 settembre 2008
Juniores Regionali: sabato 13 settembre 2008

COPPA ITALIA DILETTANTI 2008/2009
FASE REGIONALE ECCELLENZA

PRIMO TURNO:
1^ giornata domenica 31 agosto 2008 (ore 16,00)
2^ giornata mercoledì 3 settembre 2008
3^ giornata mercoledì 10 settembre 2008
Orario di inizio delle gare infrasettimanali
Le gare infrasettimanali avranno inizio:
- all’orario ufficiale stabilito per il campionato di competenza, se vengono disputate su campi privi di impianto di illuminazione omologato;
- alle ore 20.30 se vengono disputate su campi muniti di impianto di illuminazione omologato.
Nessuna deroga verrà concessa alle società sprovviste di impianto di illuminazione omologato

COPPA ITALIA DILETTANTI PROMOZIONE E COPPA LOMBARDIA 1^ e 2^ CATEGORIA 2008/2009
PRIMO TURNO:
1^ giornata giovedì 04 settembre 2008
2^ giornata domenica 07 settembre 2008 (ore 16,00)
3^ giornata giovedì 11 settembre 2008
Orario di inizio delle gare infrasettimanali
Le gare infrasettimanali avranno inizio:
- all’orario ufficiale stabilito per il campionato di competenza, se vengono disputate su campi privi di impianto di illuminazione omologato;
- alle ore 20.30 se vengono disputate su campi muniti di impianto di illuminazione omologato.
Nessuna deroga verrà concessa alle società sprovviste di impianto di illuminazione omologato

Eccellenza, girone A: prime voci di mercato

Il pallone non ha del tutto smesso di rotolare e già il mercato, con le sue voci sempre più insistenti, sta reclamando spazio. Il primo colpo degno di nota di un’estate che si preannuncia movimentatissima lo ha messo a segno la Caronnese, la quale, ovviamente delusa per i magri bottini raccolti nello scorso campionato, ha deciso di ridisegnare il proprio staff tecnico. Salutato non senza qualche polemica Giovanni Cusatis, mister dell’ultimo biennio, i varesini hanno chiamato Domenico Zilio, allenatore capace, negli ultimi anni, di vincere e convincere col Turate, squadra portata fino in Serie D, prima di farsi da parte lasciando spazio a Roberto Galia. In entrata, nell’organico rossoblù c’è anche Giancarlo Balzaretti (già visto a Mozzate, Parabiago, Fbc Saronno e nel Venegono di Serie D), nuovo direttore sportivo al posto di Roberto Fici, promosso a direttore generale. Sono infine stati riconfermati Fabrizio Volonté e Luca Vannini, rispettivamente team manager e segretario generale. Ho accolto con entusiasmo la chiamata di una società importante e ambiziosa come la Caronnese – ammette proprio Giancarlo Balzaretti -. Il mio obiettivo, che poi penso sia quello di tutto l’ambiente, è quello di migliorare i risultati dell’anno passato quando, partiti sognando in grande, si è finito rischiando addirittura di precipitare nei playout. La squadra sarà competitiva, questo è sicuro, ma è ancora presto per parlare di acquisti e cessioni. L’unico fatto certo è che c’è la volontà di allenarsi il pomeriggio ed in base a questo sarà “costruita” la rosa dei giocatori a disposizione di mister Zilio. Se a Caronno Pertusella si è scelta la via dell’ufficialità, altre società hanno deciso di mascherarsi dietro una cortina di fumo. È questo il caso del Fbc Saronno, dove ancora non hanno scelto se confermare Puppin, o se affidarsi a uno tra Di Marco, Caniato, Notari più un quarto che pare essere il favorito della dirigenza, ma del quale non si conosce il nome. Del Verbano si sa che saranno cambiati il tecnico (che in un primo momento pareva dovesse essere Cavicchia) e il direttore sportivo e che probabilmente il patron Barbarito, spinto anche dai recenti successi “equestri” spingerà per far svolgere gli allenamenti nel pomeriggio anziché, come nel recente passato, la sera. A Gallarate tutto rimarrà bloccato fino a domenica sera, quando cioè la squadra avrà finito di disputare i playout e saprà in che serie si dovrà battere l’anno prossimo. L’impressione è comunque che Flavio Chiti difficilmente rimarrà al timone. Un cambio della guardia potrebbe esserci anche a Gavirate dove i soliti bene informati danno per certo l’arrivo di Massimo Rovellini (che lascerebbe la Sommese, dove ha svolto un ottimo lavoro, portando con sé qualche pezzo pregiato). In società smentiscono in ogni modo di aver già cominciato a pensare al futuro, sostenendo che tutto (e quindi anche il rapporto con mister Vincenzi) sarà trattato dalla prossima settimana. La certezza di cambiare c’è infine a Vigevano. il favorito numero uno per la panchina dei Ducali è Giampiero Erbetta, il quale è però difficilmente si separerà dal “suo” Borgomanero. In lizza ci sono poi anche Tassi e Caniato.

Nella foto (di proprietà del sito www.fbcsaronno.it): Marzio Buscaglia, indeciso nella scelta del prossimo mister biancoceleste

mercoledì 21 maggio 2008

Eccellenza, girone A: Domenico Zilio e Giancarlo Balzaretti alla Caronnese: è ufficiale

Il mercato, come anticipato solo ieri, è pronto a regalare i propri colpi. Il primo arriva da Caronno Pertusella, dove in dirigenti rossoblù, scottati dal pessimo campionato appena chiuso, hanno ridisegnato lo staff della Prima Squadra. Le nuove entrate sono Domenico Zilio, tornato in panchina dopo la bella avventura di Turate, e Giancarlo Balzaretti, chiamato per ricoprire la posizione di direttore sportivo. Ecco, in ogni modo, la comunicazione ufficiale della Caronnese:

La Caronnese Calcio inizia a pensare al proprio prossimo futuro iniziando dalla Prima Squadra. Il Consiglio di Societa' presieduto da Augusto Reina ha apportato degli importanti cambiamenti alla guida della formazione che disputera' il prossimo campionato di Eccellenza. Roberto Fici assume la carica di Direttore Generale: a lui riportera' il nuovo Direttore Sportivo Giancarlo Balzaretti, una garanzia nel panorama calcistico professionistico e dilettantistico. Balzaretti ha infatti un curriculum di indubbio valore come osservatore delle giovanili di Pro Sesto e Inter (di cui ha fatto parte per oltre dieci anni) e come Direttore Sportivo di squadre conosciute come Mozzatese, Parabiago, Saronno e Venegono. Alla guida della Prima Squadra e' stato chiamato Domenico Zilio, con importanti trascorsi da allenatore di campionati di Promozione, Eccellenza e ultimamente anche di Campionato Nazionale Dilettanti a Turate, Saronno, Real Cesate, Mozzatese e in passato anche un anno proprio alla Caronnese. A supportare organizzativamente l'intera attivita' della Prima Squadra sono stati riconfermati Fabrizio Volonte' in qualita' di team manager e Luca Vannini nel ruolo di Segretario generale. Nelle prossime settimane lo staff della squadra caronnese sara' al lavoro sulla rosa di giocatori nell'intento di creare una formazione che vorra' essere tra i protagonisti della prossima stagione sportiva. Contemporaneamente la Societa' presentera' l'intero suo organigramma in via di definizione in questi giorni.

Nella foto: Domenico Zilio, nuovo mister della Caronnese

martedì 20 maggio 2008

Eccellenza, girone A: panchine bollenti a Corsico, Saronno, Besozzo, Gavirate e Gallarate

Si sta ancora giocando un po' ovunque ma il mercato è già partito. I colpi sono, come al solito, preceduti dalle mille voci che, in questo periodo, si rincorrono frenetiche, regalando anticipazioni gustose ma anche parecchie bufale. Questo accade anche in Eccellenza dove il valzer delle panchine è già cominciato. Cambieranno tecnico il Vigevano, deluso dai risultati conseguiti da Cotta, il Verbano, arrivato alla separazione consensuale con Di Marco, il Fbc Saronno, il quale non confermerà il pur buon Puppin, la Gallaratese (Chiti non dovrebbe rimanere neanche in caso di salvezza), il Corsico, dove pare finito il tempo di Notari (e anche quello delle spese folli), la Caronnese, già separatasi da Cusatis e probabilmente anche il Gavirate, in cerca di un nuovo Fiorenzo Roncari. Chi occuperà queste panchine? Per alcune di esse ci sono già delle certezze (Zilio a Caronno Pertusella), per altre solo sospetti. Ancora qualche giorno e la maggior parte dei misteri sarà svelata. Volete qualche anticipazione? Non credete a chi dà per certo l'arrivo di Notari a Saronno. Non succederà. Sulla panchina biancoceleste siederà comunque un tecnico visto nel passato girone A d'Eccellenza. Giovane, ambizioso e che ha fatto bene con la sua squadra. Altra anticipazione? A Gavirate potrebbe arrivare un mister varesino, le cui quotazioni sono cresciute moltissimo quest'anno dopo l'ottimo lavoro svolto a... in una società che ha appena chiuso la propria avventura.

lunedì 19 maggio 2008

Prima categoria, girone L: avanzano Castellanzese e Malnatese, a casa Castiglione e Morazzone

E' saltato il fattore campo nella prima giornata post stagionale del girone L di Prima categoria. Castellanzese e Malnatese, le due formazioni costrette a giocare in trasferta i playoff hanno infatti fatto il colpo, stendendo rispettivamente Castiglione e Morazzone. Nei playout un prezioso pari l'ha acciuffato l'Arcisatese, salva in quel di Abbiate, mentre il Marnate Nizzolina ha ipotecato la salvezza surclassando la Ternatese.

Playoff
Castiglione-Castellanzese 2-4
Morazzone-Malnatese 0-2
Prossimo turno (domenica 25 maggio, ore 16)
Malnatese-Castellanzese
Playout
Abbiate-Arcisatese 1-1
Marnate Nizzolina-Ternatese 3-1
Prossimo turno (domenica 25 maggio, ore 16)
Arcisatese-Abbiate
Ternatese-Marnate Nizzolina

Serie D, girone B: Merate-Sestese vista dalla parte dei varesini

La SESTESE riesce nell’impresa di vincere con due gol di scarto sul difficile campo di Merate, e ipoteca un buon margine in vista dell’incontro di ritorno.Buona la prestazione di tutti i giocatori schierati da mister OLIVA, a partire dalla difesa con SCIARRONE ritornato ai livelli dell’andata, e i soliti MAURI, SALVIGNI e COMANI sempre sicuri nell’interrompere le avanzate degli avversari.Bene anche il centrocampo con FRASCOIA e RONDINELLI autori di prestazioni maiuscole, e il solito ZINNARI, sempre decisivo con le sue finezze, pur su un campo reso molto scivoloso dalla insistente pioggia.In attacco, GIRGENTI, riesce a fare reparto tutto solo, e, come al solito è bravissimo a tenere palla, ma soprattutto è sempre pericoloso con le sue conclusioni dalla distanza. Insomma una buona SESTESE, che piega un Merate apparso sottotono, complice forse l’assenza di qualche giocatore importate (tra tutti Pizzini), e con qualche giocatore a mezzo servizio (Capetti e Prunecchi erano entrambi rientranti da infortunio). La partita si sblocca al 41’ quando GIRGENTI, atterrato in area da MORA, si procura un calcio di rigore, puntualmente trasformato da ZINNARI (all’ottava rete stagionale) che non lascia scampo ad OFFREDI bravo solo ad intuire.Il primo tempo termina con la SESTESE in vantaggio di una rete, ma si pensa già alla possibile reazione della squadra di casa.Nel secondo tempo invece, dopo appena 3 minuti, ZINNARI è ancora devastante: il trequartista sestese, dopo una bella azione personale, riesce a lanciare in contropiede GIRGENTI, che da posizione defilata, lascia partire un diagonale di sinistro sul quale OFFREDI non può nulla: 2 a 0 per la SESTESE! Questo è un brutto colpo per la squadra di casa, che addirittura rimane in inferiorità numerica al 72’, quando Schenone si fa espellere per proteste.La partita è virtualmente chiusa, la SESTESE porta a casa il risultato sperato, e con un margine confortante in vista dell’incontro di domenica prossima. (ricordiamo che per il Merate sarà necessario vincere con tre gol di scarto).Mister OLIVA, intervistato a fine partita, ricorda a tutti, che si è giocato solo il primo atto di questo “scontro” per la salvezza. A Sesto, davanti ai propri sostenitori, servirà la stessa attenzione e concentrazione, per non cadere in spiacevoli inconvenienti. Certo, con il risultato di oggi, la salvezza sembra più vicina rispetto a due settimane fa, quando la SESTESE era uscita con le ossa rotte dalla trasferta di Trento. Oggi il morale è certamente più alto, ma è inutile giungere a conclusioni affrettate. Ancora 90 minuti durante i quali ci sarà da aspettarsi un Merate che darà davvero tutto, e la SESTESE non dovrà essere da meno: tanto cuore e tanta grinta per meritarsi la tanto sperata permanenza in serie D.

Nella foto: Davide Girgenti, a segno contro i lecchesi
Foto e testo sono di proprietà del sito www.ussestese.com

Promozione, girone A: playoff: Vanzaghellese e Sommese eliminate, in finale Azzate Mornago e Guanzatese

Le sorprese non sono mancate nella coda stagionale di Promozione. Playoff e playout hanno regalato un mare di emozioni e, appunto, qualche risultato inaspettato. Prevedibile il 2-2 tra il poco brillante Azzate Mornago e la generosa Sommese, pari che, vista la classifica finale del girone A del campionato, promuove i gialloblù di mister Rivolta al turno successivo. Inaspettata, invece, la caduta della corazzata Vanzaghellese, beffata dalla Guanzatese di Ulisse Raza (decisiva la rete di Cascone a pochi istanti dal 90’) ed eliminata dalla corsa all’Eccellenza. Giusto infine, per quanto riguarda i playout, il 2-2 tra Novaffori ed Ossona, risultato favorevole agli ospiti che, pareggiando in casa la prossima settimana guadagnerebbero la salvezza.

Playoff
Azzate Mornago-Sommese 2-2
Vanzaghellese-Guanzatese 2-3
Prossimo turno (domenica 25 maggio, ore 16):
Azzate Mornago-Guanzatese
Playout
Novaffori-Ossona 2-2
Prossimo turno (domenica 25 maggio, ore 16):
Ossona-Novaffori

Serie D, girone B: Merate-Sestese vista dalla parte dei lecchesi

Il Merate perde la gara di andata dei play-out contro la Sestese e si ritrova con un piede in Eccellenza. Un 2-0 che lascia poche speranze alla compagine gialloblù in vista della sfida di ritorno in programma domenica 25 maggio: il Merate dovrà infatti vincere con tre gol di scarto per garantirsi la permanenza in serie D. I gialloblù, accolti al “Ferrario” da una bella e inconsueta coreografia, giocano una partita senza mordente, creando pochissime occasioni da gol. La Sestese, apparsa oggi molto determinata e pimpante, ha ipotecato il risultato a cavallo tra il primo e il secondo tempo: vantaggio al 42’ su calcio di rigore con Zinnari, raddoppio al 3’ della ripresa con Girgenti. Eppure la formazione gialloblù era scesa in campo conscia del fatto che al “Ferrario” si sarebbe giocata una grossa fetta di salvezza. Merate schierato oggi dal tecnico Bolis con un 4-4-2: Offredi in porta, Franchetto e Buzzi terzini, coppia centrale composta da Schenone e Mora, centrocampo con Capetti a destra, Abd Alla a sinistra, Sala R. e Gherardi centrali, in attacco Selvarolo e Prunecchi. Assenti l’infortunato Bertoncelli e l’influenzato Zingaro, mentre Pizzini recupera in extremis e va in panchina. Partono meglio gli ospiti con Salvigni che al 5’ gira alto di testa una punizione dalla trequarti di Zinnari. Il Merate risponde con Abd Alla che di testa non inquadra lo specchio della porta (8’). Al 13’ Selvarolo crossa dalla sinistra per Prunecchi che in rovesciata manda alto. Un minuto più tardi Girgenti prova a fare tutto da solo ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. La partita non decolla e, complice anche il terreno scivoloso, gli errori in fase di impostazione sono parecchi. Al 23’ punizione di Zinnari da 20 metri, traiettoria centrale, Offredi blocca senza problemi. Sul finire di tempo (38’) i gialloblù costruiscono la più nitida palla-gol della partita con Selvarolo che imbeccato da Prunecchi al limite, prova il diagonale di destro, Pansera si allunga e respinge con i pugni. La prima frazione sembra trascinarsi alla fine sul punteggio di parità, ma al 40’ accade l’imprevisto: Pappalardo serve in profondità Girgenti, l’attaccante biancazzurro supera in velocità Mora, entra in area e al momento del tiro viene toccato (seppur lievemente) dallo stesso Mora. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Zinnari va sul dischetto e realizza calciando alla sinistra di Offredi che intuisce ma non riesce a respingere (42’). Il primo tempo finisce così 1-0 per gli ospiti con i tifosi meratesi che si aspettano ad inizio ripresa una pronta reazione dei loro beniamini. E invece è la Sestese ha trovare il raddoppio su azione di rimessa dopo solo tre minuti di gioco (48’): Pappalardo fa 30 metri palla al piede e all’altezza della trequarti offensiva serve Girgenti in area che defilato sulla sinistra trova il gol con uno splendido diagonale a fil di palo. Il Merate accusa il colpo e per oltre mezz’ora non costruisce nessuna palla-gol. Anzi al 72’ i gialloblù restano in 10 per l’espulsione di Schenone reo di aver protestato troppo vivacemente dopo un fallo su Zinnari che gli era già costato il giallo. Al 76’ Prunecchi ci prova su punizione da 25 metri, la barriera devia la traiettoria del pallone che termina di poco a lato. Sarà questa l’ultima emozione di una brutta partita da parte del Merate che potrebbe aver così detto arrivederci alla Serie D.

Fonte: www.meratecalcio.it
Nella foto: Alessandro Zinnari, a segno contro i gialloblù (di proprietà del sito www.ussestese.com)

domenica 18 maggio 2008

Eccellenza, girone A: playout: Luino e Odb Valle Salimbene ad un passo dalla salvezza

Missione compiuta per Luino e Odb Valle Salimbene, riuscite a superare indenni la gara d'andata dei playout, quella giocata in casa rispettivamente di Gallaratese e Tradate. Ora per i ragazzi di mister Dossena e per quelli del "collega" Lombardo basterà non perdere tra le mura amiche per confermarsi in Eccellenza.

Playout - Gara d'andata
Tradate-Odb Valle Salimbene 1-1
Gallaratese-Luino 1-1

Le gare di ritorno (domenica 25 maggio, ore 16)
Luino-Gallaratese
Odb Valle Salimbene-Tradate

Serie d, girone B: Turate eliminato dalla Tritium, Fanfulla e Sestese quasi salve

Si è chiusa in trionfo la gara d'andata dei playout per la Sestese, riuscita ad espugnare il campo del Merate ed arrivata ad un solo passo dalla salvezza. Per confermarsi in Serie D i ticinesi potranno ora anche perdere con due reti di scarto in casa, la prossima settimana. Nelle altre gare gran colpo del Fanfulla, sbarazzatosi senza troppi problemi del Trento e anch'esso vicino alla salvezza. La Tritium ha, infine, pareggiato (dopo 120' di fuoco) col Turare, guadagnando l'accesso alla seconda fase dei playoff.

Playoff
Tritium-Turate 2-2 d.t.s.

Playout
Fanfulla-Trento 2-0
Merate-Sestese 0-2

sabato 17 maggio 2008

Eccellenza, girone A: playoff: vince il Cantù San Paolo, Corsico eliminato

E' il Cantù San Paolo la seconda squadra classificata nel girone A d'Eccellenza. I brianzoli hanno guadagnato l'importante posizione, grazie alla quale potranno continuare la corsa verso la Serie D, battendo nel secondo turno dei playoff il Corsico. La gara si è conclusa 2-1 per i ragazzi di mister Ronchetti, spinti dalle reti di Bonanomi e Mireku.

Cantù San Paolo-Corsico 2-1 (1-1)
CANTU’ SAN PAOLO: Lucca, Santamaria, Barni (dal 6’ s.t. Nenadovic), Mireku, Corti, Donegà, Arnaboldi (dal 32’ s.t. De Vecchi), Tomaino, Pelosi, Spaggiari, Bonanomi (dal 6’ s.t. Varisco). A disp: Cappelletti, Colombo, Piazza, Consonni. All.Fusaro
CORSICO: Passoni, Castelgrande, Carrafiello, Occhioni, Mantegazza (dal 30’ s.t. Cosa), Teresi, Castelnuovo, Sardina (dal 36’ s.t. Benelli), Colombo, Cicconi, Semeraro. A disp: Sangiorgio, Caradonna, Pellizzari, Rapisarda, Rossi. All.Notari
ARBITRO: Pelanda di Treviglio
MARCATORI: Bonanomi (Ca) al 29’, Cicconi (Co) al 44’ p.t.; Mireku (Ca) rig. al 8’ s.t.
NOTE: espulso Teresi (Co) al 42’ s.t. per comportamento non regolamentare

Serie D, girone B: Merate-Sestese vista dalla parte dei lecchesi

L’A.C. Merate disputerà domenica 18 maggio la gara di andata dei play-out di Serie D (girone B). L’avversario designato per questa doppia sfida salvezza sarà la Sestese, formazione varesotta che ha chiuso il campionato al tredicesimo posto con 35 punti, sei in più del Merate arrivato quartultimo. I gialloblù del tecnico Marco Bolis, in virtù della peggiore posizione finale in classifica, dovranno vincere almeno una delle due gare: in caso di doppio pareggio (anche nella differenza reti) la Sestese avrà la meglio e si garantirà un altro anno in serie D. Nei due scontri stagionali il Merate non è mai riuscito a vincere: successo al “Ferrario” per la Sestese (1-2) e pareggio 1-1 nella gara di ritorno. Davanti ai propri sostenitori il Merate in questa stagione ha vinto soltanto quattro volte in campionato contro Darfo Boario, Trento, Borgomanero e Renate, pareggiando cinque gare e perdendone otto. Cammino molto simile per la Sestese lontano dal proprio terreno: i successi esterni in questa stagione sono stati cinque (Vallagarina, Base 96 Seveso, Merate, Fanfulla e Olginatese), tre i pareggi, nove le sconfitte. La differenza di rendimento tra il girone di andata e quello di ritorno è inesistente per la Sestese (18 contro 17), mentre è più evidente per il Merate (12 contro 17). Uno dei motivi del leggero miglioramento dei gialloblù nella seconda parte di stagione, è riferibile ai progressi fatti in fase difensiva: nelle prime 17 partite i gol subiti furono 33, dodici in più (21) di quelli incassati nel girone di ritorno. In totale il Merate in 34 partite ha subito 54 reti, risultando essere la 14° difesa del torneo, contro le 45 reti della Sestese (12° difesa). Differenze simili anche per quanto riguarda il reparto offensivo: i gialloblù hanno realizzato 28 reti (penultimo attacco del girone) contro le 38 dei varesotti (13° attacco). In questi 15 giorni di preparazione, il tecnico Bolis ha potuto ricaricare le energie fisiche e mentali dei propri giocatori. Domenica l’unico indisponibile sarà l’attaccante Davide Pizzini, ancora alla prese con uno stiramento alla coscia sinistra. Dovrebbero invece essere recuperati gli acciaccati Igor Bertoncelli e Roberto Capetti, che in settimana hanno accusato lievi problemi fisici. In attacco possibile la riconferma del giovane Domenico Selvarolo, andato a segno nell’ultima gara di campionato contro il Renate, al fianco del recuperato Marco Prunecchi o del giovane camerunense Celestin Waffo. La partita Merate – Sestese si disputerà allo Stadio “E. Ferrario” di Merate (via Bergamo 12) con inizio alle ore 16 e sarà arbitrata dal signor Claudio Bietolini di Firenze coadiuvato dai guardalinee Massimiliano Botosso di Biella e Marcello Castano di Novara.

venerdì 16 maggio 2008

Eccellenza, girone A: domani la finale dei playoff Cantù San Paolo-Corsico

Domani, alle ore, 16, Cantù San Paolo e Corsico si sfideranno nella finale dei playoff del girone A d'Eccellenza. Le due compagini incroceranno le armi al "Comunale" di via Papa Giovanni XXIII di Cantù. Favoriti d'obbligo sono i padroni di casa, meglio piazzati in campionato e, per questo, qualificati anche con il pari (dopo i supplementari). La vincente si scontrerà, nel primo turno dei playoff interregionali, col Borgorosso Arenzano (andata in Liguria domenica 25 e ritorno in Lombardia la settimana seguente). Anche la storia è dalla parte di queste due squadre. Negli ultimi due anni i brianzoli sono infatti già arrivati a questo punto, arrendendosi davanti ad avversarie più determinate e fortunate. I milanesi hanno fatto anche meglio, correndo fino alla finalissima (persa per ben due volte) con vista sulla Serie D.

Serie D, girone B: le designazioni arbitrali di playoff e playout

Playoff
TRITIUM-TURATE
Mangialardi Mirko di Pistoia
Arena Salvatore
Cinquemani Alessandro

Playout
FANFULLA-TRENTO CALCIO
Rovida Lorenzo di Savona
Stringari Massimo
Mascheri Giuseppe

MERATE-SESTESE
Bietolini Claudio di Firenze
Botosso Massimiliano
Castano Marcello

giovedì 15 maggio 2008

Campionati regionali e provinciali: dal 2008/09 diminuisce il numero di giovani in campo

Limiti di partecipazione dei calciatori alle gare ufficiali, in relazione all’età.
1. Alle gare dei campionati di ECCELLENZA, PRIMA, SECONDA E TERZA CATEGORIA, nonché alle altre
gare dell’attività ufficiale organizzata da questo Comitato Regionale e/o dalle Delegazioni Provinciali e Distrettuali
lombarde, possono partecipare, senza alcuna limitazione di impiego in relazione all’età massima tutti
i calciatori regolarmente tesserati per la stagione sportiva 2008/2009 che abbiano compiuto anagraficamente
il 15° anno di età nel rispetto delle condizioni previste dall’art. 34, comma 3, delle NOIF.
2. A parziale modifica di quanto stabilito a suo tempo dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Lombardia,
le società hanno l’obbligo di impiegare nell’attività ufficiale, sin dall’inizio della gara e per tutto la durata
della stessa e, quindi, anche in caso di sostituzioni successive i calciatori di seguito indicati:
categoria eccellenza e promozione 1 calciatore nato dall’1.1.1989
ed 1 calciatore nato dall’1.1.1990
categoria prima 1 calciatore nato dall’ 1.1.1988
ed 1 calciatore nato dall’ 1.1.1987
categoria seconda 1 calciatore nato dall’ 1.1.1986
ed 1 calciatore nato dall’ 1.1.1987
categoria terza 1 calciatore nato dall’1.1.1985
ed 1 calciatore nato dall’ 1.1.1986
Tale obbligo non sussiste:
a) in caso di espulsione dal campo;
b) in caso di infortunio dei calciatori delle suddette fasce di età, ove siano state già effettuate tutte le sostituzioni
consentite.
Eventuali sostituzioni dei suddetti calciatori debbono essere effettuate con calciatori appartenenti alla
stessa fascia di età, oppure ad una fascia di età inferiore a quella prevista.

Eccellenza, girone A: Multa e squalifica per Pietro Barbarito, presidente del Verbano

Nuova batosta inflitta a Pietro Barbarito, presidente del Verbano, sicuramente uno dei più pittoreschi dirigenti lombardi. La Commissione Disciplinare Territoriale ha infatti deciso di squalificarlo (e multarlo) dopo le dichiarazioni rilasciate nel novembre 2006. Ecco quanto riportato dal Comunicato Ufficiale:

Deferimento ad opera del Procuratore Federale a carico di BARBARITO Pietro, Presidente della FC VERBANO CALCIO e della Società FC VERBANO CALCIO,
per rispondere:
• il primo della violazione di cui all’art.3 comma 1 del CGS vigente al momento del fatto (attualmente sostituito dal corrispondente art.5 comma 1), per aver rilasciato pubblicamente giudizi lesivi della reputazione della categoria dei direttore di gara;
• la Società FC VERBANO CALCIO, a titolo di responsabilità diretta per il combinato disposto dall’art.3 (oggi 5), comma 2 e dell’art.2, comma 4 (oggi sostituito dal corrispondente art.4, comma 1) del CGS per le violazioni ascritte al proprio tesserato.
La contestazione trae origine da dichiarazioni virgolettate attribuite al Sig. Pietro Barbarito pubblicate sul settimanale “SPRINT E SPORT” nell’edizione del 27/11/2006. Il tenore delle stesse “Gli arbitri sono in malafede e corrotti. Siamo disgustati, è un mondo schifoso, non andrò più a vedere le partite, non posso rovinarmi il fegato per questa gente che ci mandano” certamente deve considerarsi lesivo della reputazione di organi federali e, in particolare, della categoria degli arbitri.
Nel corso dell’attività istruttoria condotta dall’Ufficio Indagini e avanti a questa Commissione il deferito ha negato di aver rilasciato le frasi virgolettate dal giornalista; il Barbarito in ciò non è credibile in quanto valutazioni di contenuto analogo ha espresso nella lettera inviata al Presidente del Comitato Regionale Lombardia datata 23/11/2006.
Avanti la Commissione Disciplinare, nella data fissata per la discussione del deferimento, è comparso il sig. Barbarito Pietro.
Dopo la relazione del Presidente, data la parola al deferito, lo stesso dichiarava che il contenuto della lettera inviata al Presidente Milesi era stato il frutto di un momento di rabbia e di sfogo, in buona fede, dopo la gara, in conseguenza delle decisioni arbitrali non condivise, inoltre, come si è più sopra riportato, negava di avere conferito con il giornalista autore dell’articolo in discussione.
Il deferito, prima della chiusura del dibattimento, ha avanzato richiesta di applicazione della pena ai sensi dell’art.23 CGS; il Rappresentante della Procura Federale ha espresso il consenso alla richiesta di applicazione della pena nelle seguenti misure:
• per Barbarito Pietro, giorni 20 di inibizione, già calcolata la riduzione di pena prevista dall’art.23 CGS;
• per la società FC VERBANO CALCIO E. 500,00 di ammenda, già calcolata la riduzione di pena prevista dall’art.23 CGS.
Motivi della decisione
Il comportamento addebitato, come già più sopra riferito, risulta pienamente provato dalla documentazione in atti, pertanto non può trovare luogo, nel caso in ispecie un provvedimento di proscioglimento.
La Commissione Disciplinare, preso atto delle richieste di applicazione della pena avanzata dal deferito, anche in nome della Società dallo stesso rappresentata, in merito alle quali ha prestato il consenso il Rappresentante della Procura Federale, ritenute accoglibili le sanzioni concordate dalle parti, ciò in considerazione della entità e rilevanza del comportamento contestato,
applica
• a Barbarito Pietro la sanzione di giorni 20 di inibizione;
• alla Società FC VERBANO CALCIO la sanzione di E. 500,00 di ammenda.

Eccellenza, girone A: le date definitive di playoff e playout

Playoff
Cantù San Paolo-Corsico sabato 17 maggio ore 16

Playout
Gallaratese-Luino domenica 18 maggio, ore 16
Luino-Gallaratese domenica 25 maggio, ore 16

A seguito di spareggio disputato in data 13 maggio 2008, tra le società Naviglio Trezzano–Odb Valle Salimbene si dispongono le seguenti gare:

Tradate-Odb Valle Salimbene domenica 18 maggio, ore 16
Odb Valle Salimbene-Tradate domenica 25 maggio, ore 16

mercoledì 14 maggio 2008

Serie D: il programma di playoff e playout

Play off Campionato Serie D
Programma gare del 18 maggio 2008 – ore 16,00
Girone A: BIELLESE - PRO BELVEDERE VERCELLI
Girone B: TRITIUM - TURATE
Girone C: CHIOGGIA S. - SAMBONIFACESE
Girone D: MONTICHIARI - CASTELLARANO
Girone E: ARMANDO PICCHI - ORVIETANA
Girone F: R. C. ANGOLANA - CAMPOBASSO
Girone G: CASTELSARDO - ALGHERO inizio posticipato ore 17.30
Girone H: BARLETTA - BITONTO inizio posticipato ore 17.30
Girone I: BACOLI SIBILLA - SIRACUSA
Play out Campionato Serie D
Programma gare del 18 maggio 2008 – ore 16,00
Girone A
SANREMESE - CASALE
IMPERIA - NOVESE
Girone B
FANFULLA - TRENTO
MERATE - SESTESE
Girone C
MONTECCHIO M. - SANDONA’
VIRTUSVECOMP - ESTE
Girone D
VERUCCHIO - CASTELLANA CASTELGOFFREDO
CAGLIESE - RUSSI
Girone E
TORGIANO - SANSEPOLCRO
MONTEVARCHI - CECINA stadio “Brilli Peri” di Montevarchi
Girone F
TOLENTINO - LUCO CANISTRO
NARNESE - OLIMPIA AGNONESE
Girone G
GUIDONIA - CALANGIANUS
LUPA FRASCATI - MOROLO
Girone H
HORATIANA V. - VIRIBUS UNITIS
MATERA - QUARTO
Girone I
PATERNO’ - S.ANTONIO ABATE
CASTROVILLARI - CASERTA

Serie D, girone B: playout ad un passo, la Sestese è pronta

Merate - Sestese tutto in 180 MINUTI…
Siamo giunti alla fase cruciale del campionato, ancora 180 minuti e sapremo le sorti di questa SESTESE, condannata alla dura legge dei play-out. Doppia sfida contro il Merate, con il piccolo vantaggio che la parità di punti e di differenza reti significherebbe salvezza. Insomma non prendere gol significherebbe rimanere in Serie D, anche se ultimamente la difesa non sembra propriamente insuperabile.
Importantissimo sarà uscire indenni da Merate, per poi giocarsi tutto in casa, davanti ai sostenitori, che, siamo certi, accorreranno numerosi (sperando che questa volta, seguano la squadra anche in trasferta: ce ne sarà davvero bisogno).La squadra, in questo lento avvicinamento alle due “finali”, si sta allenando con tranquillità, ma è alle prese con il tentativo di recupero di alcuni elementi importanti, ad oggi ancora indisponibili: Il portiere titolare ANDREA PANSERA è ancora alle prese con il taglio al piede procuratosi a Trento, e solo sabato si deciderà se sarà disponibile. Stesso discorso per il giovane NEVEN ADZAIP, che non si allena da due settimane per la forte botta al ginocchio rimediata contro la Colognese. Anche NICOLA SALERNI soffre per un problema agli adduttori, ma dovrebbe farcela. Intanto buone notizie per MIGUEL MAGNONI, che oramai si sta allenando con la squadra, e non è da escludere la sua presenza (almeno per uno scampolo di partita) a Merate. Ma, a prescindere dagli infortuni, la SESTESE deve credere nei propri mezzi, perché spesso ha dimostrato di essere molto competitiva anche nelle situazioni di emergenza.Insomma due partite per la neopromossa SESTESE, che valgono un campionato tanto difficile quanto bello e stimolante: fra poco più di due settimane si saprà il verdetto finale.La salvezza significherebbe il coronamento di una stagione travagliata (molti cambiamenti in seno alla squadra e alla società stessa), ma comunque dal bilancio positivo: del resto non ci si poteva aspettare un campionato di vertice dalla SESTESE, che, per la prima volta nella sua storia quest’anno, si è cimentata nella “SERIE A” dei dilettanti.Ricordiamo ai tifosi, che la SESTESE mette a disposizione un Pullman per Merate, con partenza domenica pomeriggio dal Centro Sportivo: maggiori info in segreteria e al bar dell’”Alfredo Milano”.
Appuntamento: Domenica 18/05/08 h. 16.00, presso Stadio “Ferrario” di Merate
Nella foto: Alessandro Zinnari

Foto e testo sono di proprietà del sito www.ussestese.com

martedì 13 maggio 2008

Eccellenza, girone A: al Naviglio Trezzano lo spareggio, Odb Valle Salimbene ai playout

Naviglio Trezzano in paradiso e Odb Valle Salimbene all'infermo. E' questo il verdetto dello spareggio per il 12° posto nel girone A d'Eccellenza. I milanesi si sono dimostrati più pronti, determinati ed anche fortunati dei pavesi, subendo per gran parte del match ma riuscendo a non affondare. L'Odb ha attacato, creato tanto, colto pali. Il Naviglio, fallito un rigore all'inizio del primo tempo, non si è scomposto e, ad una manciata di minuti dal novantesimo ha trovato il gol più importante della stagione, quello della salvezza. L'Odb Valle Salimbene, rimandato ai playout dovrà ora contendere l'Eccellenza al Tradate (la prima gara sarà probabilmente posticipata a martedì sera).
Spareggio 12°-13° posto
Naviglio Trezzano-Odb Valle Salimbene 1-0 (0-0)
Marcatori: Cospito (N) al 38’ s.t.

lunedì 12 maggio 2008

Eccellenza: domani sera lo spareggio Naviglio Trezzano-Odb Valle Salimbene

Si giocherà domani sera, (ore 20.45 a Vigevano) lo spareggio per il 12°-13° posto del girone A d'Eccellenza. In campo andranno Naviglio Trezzano e Odb Valle Salimbene. La vincente centrerà la salvezza diretta, la perdente sarà invece costretta a disputare i playout contro l'aguerrito Tradate. Su queste pagine, intorno alle ore 23, troverete in anteprima risultato e commento della contesa.

domenica 11 maggio 2008

Serie D, girone B: playoff: Solbiatese travolta dal Turate

Turate-Solbiatese 5-1 (1-0)
TURATE: Chiodi; Tersigni, Budelli, Melosi, Broccanello, Marcat; Ripandelli (31’ st. Sponga), Curioni, Damiano (26’ st. Anzano), Sehic, Mavilla. All. Galia A disp. Impagnatiello, Brizzolara, Canziani, Domanico, Carbone.
SOLBIATESE: Basilico; Gruttadauria (4’ st. Donghi), Roncato, Marzio, Albizzati, Garbero; Marsich, De Masi (32’ st. Alapaci), Mosca, Andriulo (23’ st. De Nardin), Tino. All. Ramella. A disp. Praticò, Piazzi, Fontana, Soldati.

RESCALDINA - E’ terminata nel peggiore dei modi la prima avventura della Solbiatese nei playoff, cioè con una goleada, un 5-1 che premia in maniera eccessiva i ragazzi di mister Galia, guidati dall’intramontabile Pelosi, un’instancabile motorino classe 1967. Non deve comunque trarre in inganno il pesante passivo subito da Marsich e compagni: formazione d’emergenza con mezza squadra infortunata ed una panchina composta in prevalenza da juniores classe 1990, ben 5. I neroazzurri hanno tenuto dignitosamente il campo per il i primi 45 minuti mantenendo il passivo sull’1-0 per il gol realizzato con un violento destro dal difensore Tersigni, ma con grave concorso di colpa di Roncato e del giovane esordiente portiere Basilico, prima apparizione da titolare (aveva giocato alcune gare di Coppa Italia ndr), sostituto dell’infortunato Pavesi che per tutta la settimana non ha potuto allenarsi a causa di una spalla…ballerina. Le altre assenze importanti riguardavano lo squalificato Cigagna e poi Di Sazio, Di Iorio e Appella già indisponibili anche nell’ultimo match di campionato col Salò; quindi Lenzoni mentre Donghi e De Nardin seppur acciaccati erano presenti in panchina e sono stati inseriti nel corso della ripresa da mister Ramella. La partita è stata ovviamente sempre in mano ai padroni di casa, ma il “peperino” Mosca ed un vivace Andriulo hanno creato qualche grattacapo alla difesa comasca senza per’altro mai impegnare il portiere Chiodi. Chiuso il primo tempo con un unico gol, nella ripresa il Turate ha raddoppiato al 17’ con un sinistro ravvicinato di Damiano su cross di Ripandelli; ha fatti tris dieci minuti più tardi col bravo Sanel Sehic che ha messo il pallone quasi nel sette e dopo altri 10’ la quarta rete porta la firma del difensore Marcat che ha insaccato facilmente dall’altezza del dischetto del rigore. La cinquina nei minuti finali con un rocambolesco rinvio di Albizzati che toccava per ultimo ed il pallone beffando Basilico si insaccava sotto la traversa. Momenti di gloria nei secondi di recupero per Fabio Alafaci, centravanti della juniores che firmava il suo primo gol in serie D con un preciso destro. Applausi per tutti alla fine con i padroni di casa che ora proseguono il cammino affrontando Tritium che pareggiando 0-0 con la Colognese ha acquisito di diritto a proseguire in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare. Per la Solbiatese ancora una settimana di allenamenti e poi il…rompete le righe!

di Gabriele Voltolin

sabato 10 maggio 2008

Eccellenza: Corsico dirompente contro la Cinisellese, è finale

E' il Corsico la seconda squadra del girone A ad accedere al secondo turno dei playoff d'Eccellenza. I granata del presidente Sabino Alvigi si sono infatti sbarazzati della Cinisellese, chiudendo i conti in pochissimi minuti. Sabato prossimo (ore 16) la truppa di mister Notari contenderà al Cantù San Paolo l'accesso alla fase interregionale dei playoff.

Il primo turno dei playoff
Corsico-Cinisellese 3-0 (Colombo al 4', Sardina al 81' e Semeraro al 89')
Cantù San Paolo-Fbc Saronno 1-0 (Pelosi al 16')

Eccellenza, girone A: vince il Cantù San Paolo, Fbc Saronno fuori dai playoff

Si è chiusa al primo turno l'avventura del Fbc Saronno nei playoff d'Eccellenza. Gli amaretti, costretti a vincere in quel di Cantù perproseguire la propria corsa, sono invece caduti, colpiti ed affondati da un veloce gol (dopo 16 minuti) di Pelosi. I biancocelesti hanno così chiuso la propria stagione; i granata vanno invece avanti e questa sera (Corsico-Cinisellese comincerà alle 20.30) sapranno con chi giocheranno il prossimo sabato.

Cantù San Paolo-Fbc Saronno 1-0 (1-0)
CANTU’ SAN PAOLO: Lucca, Santamaria, Barni (dal 25’ s.t. Varisco), Mireku, Corti, Donegà, Arnaboldi, Tomaino, Pelosi (dal 10’ s.t. Piazza), Spaggiari, Bonanomi (dal 45’ s.t. Colombo). A disp: Cappelletti, Nenadovic, Mariolo, Consonni. All.Ronchetti (squalificato, in panchina Fusaro)FBC SARONNO: Tusino, Calizzi, Bacchion (dal 1’ s.t. Bile), Bazzo, Boyomo, Ferrari, Landoni (dal 15’ s.t. Fruggiero), Gkaitatzis, Valente, Corno, Muzzupappa. A disp: Menescardi, Colombo, Meda, Biava, Franzoni. All.Puppin
ARBITRO: Ferani di Monza
MARCATORI: Pelosi (C) al 16’ p.t.
NOTE: espulsi Bazzo (S) al 40’ s.t. e Gkaitatzis (S) al 47’ s.t. per gioco violento

venerdì 9 maggio 2008

Eccellenza: Alzano Cene campione lombardo 2007-08

È l’Alzano Cene il campione lombardo per la stagione 2007-08. I bergamaschi si sono aggiudicati il Memorial “Enrico Bianchi” superando le concorrenti Nuova Verolese e Casteggio Broni, le altre due vincitrici dei campionati d'Eccellenza.

I risultati:
Nuova Verolese-Casteggio Broni 1-0
Alzano Cene 1909-Casteggio Broni 8-7 d.c.r. (0-0)
Alzano Cene 1909-Nuova Verolese 1-0
La classifica:
Alzano Cene punti 5; Nuova Verolese 3; Casteggio Broni 1.

Eccellenza: al Memorial "Enrico Bianchi" l'Alzano Cene supera il Casteggio Broni solo ai rigori

E' andata all'Alzano Cene la seconda gara del triangolare Memorial "Enrico Bianchi", tradizionale passerella di fine anno per l'assegnazione del platonico titolo di Campione Regionale 2007-08.

I risultati:
Nuova Verolese-Casteggio Broni 1-0
Alzano Cene-Casteggio Broni 8-7 d.c.r. (0-0)

La classifica provvisoria:
Nuova Verolese punti 3; Alzano Cene 2; Casteggio Broni 1.

Tra un'ora circa il risultato di Alzano Cene-Nuova Verolese...

Eccellenza: alla Nuova Verolese la prima gara del Memorial "Enrico Bianchi"

E' andata alla Nuova Verolese la prima gara del triangolare Memorial "Enrico Bianchi", tradizionale passerella di fine anno per l'assegnazione del platonico titolo di Campione Regionale 207-08.

Il risultato:
Nuova Verolese-Casteggio Broni 1-0

Tra un'ora circa il risultato di Alzano Cene-Casteggio Broni...

Eccellenza: questa sera il Memorial "Enrico Bianchi"

Comincerà tra pochissimi minuti il Memorial "Enrico Bianchi" triangolare riservato a Casteggio Broni, Nuova Verolese ed Alzano Cene, le squadre vincitrici dei tre gironi di Eccellenza. Al termine di tre gare da 45' minuti sarà proclamata la compagine campione regionale per la stagione 2007-2008. Tutti gli aggiornamenti dell'importante manifestazione li troverete già da questa sera su queste pagine.

Eccellenza, girone A: domani al via i playoff

L'attesa è ormai quasi terminata: domani, alle ore 16, si giocheranno infatti i playoff del girone A d'Eccellenza. In programma ci sono Cantù San Paolo-Fbc Saronno e Corsico-Cinisellese, sfide tiratissime con in al termine delle quali solo due squadre potranno continuare a sognare la Serie D. Queste gare si giocheranno sulla distanza dei novanta minuti o, in caso di pari, su quella dei centoventi. In caso il segno X permanesse anche dopo i supplementari si qualificherebbero per il secondo turno le compagini padrone di casa, meglio piazzate nella classifica finale del campionato.

Giudice Sportivo: sanzioni e squalifiche nei campionati provinciali

SECONDA CATEGORIA

Due turni: Paolo Alessio (Vizzola Ticino)

Un turno: Tomasz Robert Polek (Antoniana), Riccardo Colella (Besnatese), Antonio Palumbo (Busto 81), Dario Paccagni (Cadrezzatese), Juri Pinciroli (Ispra), Giuseppe Ramon (Maccagno), Moreno Boschetto (Robur Saronno), Federico Giavini (S.Marco) e Stefano Saibene (Uboldese)

Ammende: Vizzola Ticino (50 euro)

Mister: Domenico Marrella (Vizzola Ticino), fuori fino al 30 giugno e Carlo Mattaini (Antoniana) squalificato fino al 4 giugno

TERZA CATEGORIA

Un turno: Manuel Volpi (Arnate), Amos Timeus (Aurora Induno), Simone Adragna, Marcello Cordella e Giacomo Talamona (Belfortese), Marco Broggini e Davide Mischiatti (Calcinatese), Riccardo Stalletti (Caravate), Paolo Gasparini (Castronno), Massimo Galante e Paolo Gritti (Cavikos Biandronno), Alan Breda, Marco Ferlin e Andrea Furfaro (Don Bosco), Mirko Perina e Marco Guidali (Eagles Caronno Varesino), Giacomo Motta (Fulcro Travedona Monate), Cristian Luca (Lavena Tresiana), Stefano Castiglia (Lonate Ceppino), Davide Del Bosco (MAS Gornate), Matteo Granato e Giuseppe Maranto (OS Calcio), Marco Colombi (Olona), Fabrizio Giuggiolini (Pro Cittiglio), Fabrizio Velati (Rancio Calcio), Michele Andreotti (Saette), Valerio Maria Fortunato Leonardo Del Vecchio e Adelson Cavalcanti (San Luigi Albizzate), Diego Astori (Union Tre Valli), Marco Lasia e Marco Saturno (Varano Calcio)

Ammende: Caravate (50 euro)

Mister: Dario Selliti (Caravate), squalificato fino al 30 giugno

Giudice Sportivo: sanzioni e squalifiche nei campionati regionali

ECCELLENZA

Un turno: Guido Moscatelli (Caronnese), Luca Oberto (Cinisellese), Stefano Di Gioia e Gerardo Emanuel Vaiano (Gallaratese), Alessandro Vottari (Inveruno), Salvatore Cozza, Andrea Grossi, Vincenzo Landriscina e Giorgio Cetera (Naviglio Trezzano)

Dirigenti: Mauro Sartori (Naviglio Trezzano), fuori fino al 21 maggio.

PROMOZIONE

Due turni: Fabrizio Alessi (Union Cassano)

Un turno: Luca Viceconte (Cas Sacconago), Christian Mosca e Antonio Rugiero (Ardor Lazzate), Gabriele Ambrosetti e Alessandro Ghionna (Fulgor Cardano), Mauro Canino (Guanzatese), Marco Galimberti (Ossona), Fabio Zoia (Rhodense), Alessandro Massimo e Roberto Sacco (Union Cairate), Mircea Adrian Epure e Giovanni Armentano (Union Cassano)

Ammende: Ardor Lazzate (41 euro)

Mister: Giuseppe Scandroglio (mister della Fulgor Cardano, ammonito)

Dirigenti: Claudio Maistrello (massaggiatore della Guanzatese, ammonito)

PRIMA CATEGORIA

Un turno: Luca Galmarini (Abbiate), Maurizio Pozzi (Arcisatese Audax), Diego De Iorio (Castiglione), Stefano Comendulli (Ceresium Bisustum), Gjin Ndoj (Olimpia Calcio 2002), Jonathan Broggini e Davide Serraglia (Sumirago Boys Soccer)

Eccellenza, girone A: Odb Valle Salimbene penalizzato di un punto; sarà spareggio col Naviglio Trezzano

Alla fine anche l'Odb Valle Salimbene è stato costretto a pagare, ed anche salato, l'errore fatto nel tesseramento di un giocatore. Aver fatto giocare per due gare in posizione irregolare Matteo Savioni costerà un punto in classifica ai pavesi, i quali saranno ora costretti allo spareggio col Naviglio Trezzano per evitare i playout.

Ecco quanto pubblicato dalla Commissione Disciplinare Nazionale:

APPELLO DEL PROCURATORE FEDERALE AVVERSO L’INCONGRUITA’
DELLA SANZIONE INFLITTA ALLA SOCIETA’ ODB VALLE SALIMBENE A SEGUITO
DI PROPRIO DEFERIMENTO (delibera CD Territoriale presso il CR Lombardia – CU
n. 32 del 21.2.2008)
la Commissione Disciplinare;
letto il ricorso; esaminati gli atti; tra cui la memoria difensiva prodotta dalla ODB Valle
Salimbene, udite le conclusioni del rappresentante della Procura Federale il quale ha
chiesto la applicazione a carico della ODB Valle Salimbene della penalizzazione di 4 punti
in classifica e dell’ammenda di € 500,00, osserva quanto segue
Il ricorso della Procura Federale avverso l’impugnata decisione adottata dalla
Commissione Territoriale si limita alla posizione della ODB Valle Salimbene, deferita per
responsabilità oggettiva in relazione alle violazioni addebitate ai propri tesserati,
compiutamente provate nel corso del procedimento svoltosi innanzi alla Commissione
Territoriale..
In prime cure il sodalizio è stato sanzionato con l’ammenda di €. 300,00
Avverso tale decisione ha proposto appello la Procura Federale eccependo la insufficiente
afflittività della sanzione adottata nei confronti della ODB Valle Salimbene in
considerazione del negligente comportamento da essa tenuto, dei vantaggi agonistica
derivatile dai fatti in oggetto, dell’entità delle sanzioni comminate agli altri deferiti, della
gravità oggettiva dell’accaduto.
Le doglianze poste alla base del gravame appaiono fondate ed a riguardo non offrono
concreti elementi contrari le argomentazioni poste alla base della memoria difensiva
prodotta dall’appellata.
Non sono invece in toto condivisibili le conclusioni della Procura in merito all’entità della
sanzione da infliggere alla ODB Valle Salimbene.
Questa ha commesso una evidente leggerezza, ha tratto vantaggio in classifica
dall’utilizzo di un calciatore non tesserato per essa ma ha agito in modo colposo e non
doloso.
Peraltro, qualora fosse adottata la quantificazione proposta dalla Procura Federale si
verrebbe a concretizzare una sperequazione rispetto all’entità delle sanzioni inflitte ai
tesserati della ODB Valle Salimbene.
La Commissione ritiene invece congrua la definizione della sanzione siccome risultante
dal dispositivo.
P. Q. M.
accoglie per quanto di ragione il ricorso e, per l’effetto, in parziale riforma dell’impugnata
decisione della CD Territoriale presso il CR Lombardia pubblicata sul CU n° 32 del
21.2.2008, infligge alla ODB Valle Salimbene la penalizzazione di un punto in classifica,
da scontarsi nella stagione in corso. Conferma nel resto.

mercoledì 7 maggio 2008

Serie D: programma poule scudetto e playoff

Fase finale per il Titolo di Campione d’Italia 2007 / 2008

Programma gare del 11 maggio 2008 – ore 15,00


Girone 1: COMO - ITALA S. MARCO
Riposa ALESSANDRIA

Girone 2: GIACOMENSE - SANGIUSTESE
Riposa FIGLINE

Girone 3: SAN FELICE A.C. NORMANNA - ISOLA LIRI (ore 18.30)
Riposa FORT. COSENZA

Si rappresenta che, secondo la consueta formula adottata per lo svolgimento di
triangolari, riposerà nella seconda giornata la squadra che avrà vinto la prima gara o, in
caso di pareggio, quella che avrà disputato la prima gara in trasferta; nella terza giornata si
svolgerà la gara fra le due squadre che non si sono incontrate in precedenza. La seconda e
terza giornata sono in programma rispettivamente mercoledì 14 e domenica 18 maggio

Play off Campionato Serie D
Si riporta, a seguito dei sorteggi effettuati, il programma completo delle gare di play off di
domenica 11 maggio p.v., con inizio ore 15.00.

Programma gare del 11 maggio 2008 – ore 15,00
Girone A: BIELLESE - SAVONA
P.B. VERCELLI - LAVAGNESE
Girone B: TRITIUM - COLOGNESE
TURATE - SOLBIATESE
Girone C: CHIOGGIA S. - CITTA’ DI JESOLO
SAMBONIFACESE - SACILESE
Girone D: MONTICHIARI - REAL MONTECCHIO
CASTELLARANO - CARPI
Girone E: PONTEDERA - ORVIETANA
ARMANDO PICCHI - FORCOLI
Girone F: RENATO CURI - GROTTAMMARE
CAMPOBASSO - MORRO D’ORO
Girone G: CASTELSARDO - VILLACIDRESE diretta Raisat 12.05.08 ore 20.30
TAVOLARA - ALGHERO
Girone H: BARLETTA - ARS. L. GROTTAGLIE posticipo ore 18.30
BITONTO - POMIGLIANO posticipo ore16.00
Girone I: BACOLI SIBILLA - ADRANO
NOCERINA - SIRACUSA