domenica 11 maggio 2008

Serie D, girone B: playoff: Solbiatese travolta dal Turate

Turate-Solbiatese 5-1 (1-0)
TURATE: Chiodi; Tersigni, Budelli, Melosi, Broccanello, Marcat; Ripandelli (31’ st. Sponga), Curioni, Damiano (26’ st. Anzano), Sehic, Mavilla. All. Galia A disp. Impagnatiello, Brizzolara, Canziani, Domanico, Carbone.
SOLBIATESE: Basilico; Gruttadauria (4’ st. Donghi), Roncato, Marzio, Albizzati, Garbero; Marsich, De Masi (32’ st. Alapaci), Mosca, Andriulo (23’ st. De Nardin), Tino. All. Ramella. A disp. Praticò, Piazzi, Fontana, Soldati.

RESCALDINA - E’ terminata nel peggiore dei modi la prima avventura della Solbiatese nei playoff, cioè con una goleada, un 5-1 che premia in maniera eccessiva i ragazzi di mister Galia, guidati dall’intramontabile Pelosi, un’instancabile motorino classe 1967. Non deve comunque trarre in inganno il pesante passivo subito da Marsich e compagni: formazione d’emergenza con mezza squadra infortunata ed una panchina composta in prevalenza da juniores classe 1990, ben 5. I neroazzurri hanno tenuto dignitosamente il campo per il i primi 45 minuti mantenendo il passivo sull’1-0 per il gol realizzato con un violento destro dal difensore Tersigni, ma con grave concorso di colpa di Roncato e del giovane esordiente portiere Basilico, prima apparizione da titolare (aveva giocato alcune gare di Coppa Italia ndr), sostituto dell’infortunato Pavesi che per tutta la settimana non ha potuto allenarsi a causa di una spalla…ballerina. Le altre assenze importanti riguardavano lo squalificato Cigagna e poi Di Sazio, Di Iorio e Appella già indisponibili anche nell’ultimo match di campionato col Salò; quindi Lenzoni mentre Donghi e De Nardin seppur acciaccati erano presenti in panchina e sono stati inseriti nel corso della ripresa da mister Ramella. La partita è stata ovviamente sempre in mano ai padroni di casa, ma il “peperino” Mosca ed un vivace Andriulo hanno creato qualche grattacapo alla difesa comasca senza per’altro mai impegnare il portiere Chiodi. Chiuso il primo tempo con un unico gol, nella ripresa il Turate ha raddoppiato al 17’ con un sinistro ravvicinato di Damiano su cross di Ripandelli; ha fatti tris dieci minuti più tardi col bravo Sanel Sehic che ha messo il pallone quasi nel sette e dopo altri 10’ la quarta rete porta la firma del difensore Marcat che ha insaccato facilmente dall’altezza del dischetto del rigore. La cinquina nei minuti finali con un rocambolesco rinvio di Albizzati che toccava per ultimo ed il pallone beffando Basilico si insaccava sotto la traversa. Momenti di gloria nei secondi di recupero per Fabio Alafaci, centravanti della juniores che firmava il suo primo gol in serie D con un preciso destro. Applausi per tutti alla fine con i padroni di casa che ora proseguono il cammino affrontando Tritium che pareggiando 0-0 con la Colognese ha acquisito di diritto a proseguire in virtù del miglior piazzamento nella stagione regolare. Per la Solbiatese ancora una settimana di allenamenti e poi il…rompete le righe!

di Gabriele Voltolin

Nessun commento: