domenica 21 dicembre 2008

Promozione, girone A: Tradate-Bustese 1-2 vista da Moreno Gussoni

Tradate-Bustese 1-2 (0-2)
TRADATE: Menescardi 6, Crosti 6.5, Zampini 6, Hagag 7, Carini 6.5 (dal 38’ st Joderi sv), Gianni 5.5, Gallazzi 5.5, Basaglia 5, Nasta 6, Brambilla 5, N’Gbo 6. A disposizione: Massara, Biondaro, Pirina, Scaglia, Ferro, Colombo. All.Doto
BUSTESE: Colnaghi 6, De Bernardi 6.5, Vecchio 6.5, Oldani 7, Zora 7, Suman 6.5, Berton 6.5 (dal 46’ st Bienati sv), Malgarini 7, Castoldi 6.5, Livieri 7.5, Galasso 6.5 (dal 27’ st Scalari 5.5). A disposizione: Pecorino, Caldiroli, Valenti, Lazzati, Caprioli. All.Banfi
ARBITRO: Bassini (Treviglio) 6 Assistenti: Dionisio (Seregno) 5.5 e Simari (Saronno) 5
MARCATORI: 20’ Livieri (Bustese), 46’ Zora (Bustese); 16’ st Hagag (Tradate).
AMMONITI: Nasta (Tradate); De Bernardi, Vecchio (Bustese)
NOTE: terreno in discrete condizioni; spettatori: 80 circa

TRADATE - Il Tradate chiude il 2008 solitario in coda alla graduatoria del girone A di Promozione. La Bustese, rinforzatasi con il bomber Livieri, sbanca infatti il comunale “Uslenghi” dove, va detto, erano in maggioranza i tifosi ospiti.
Parte bene il Tradate e si rende pericoloso con Nasta al 2’: para Colnaghi. Replica in contropiede la Bustese con Galasso su cui è bravo Menescardi. Al 15’, quindi, il Tradate concede una punizione dal limite alla Bustese e Livieri costringe Menescardi alla deviazione disperata in corner. Al 20’, testa di Malgarini, rimpallo tra Livieri e Carini e il bomber coglie l’occasione per trafiggere Menescardi. Il Tradate reagisce e, al 27’, una debole girata di Gallazzi dal dischetto del rigore quasi non beffa Colnaghi. Ottimo affondo al 31’, sull’out destro, di Malgarini e cross che, però, Castoldi spreca con una conclusione alle stelle. Il Tradate sfiora il pareggio con Hagag al 41’. Punizione da sinistra di Brambilla e Hagag incorna male sottomisura graziando Colnaghi. Al 46’, punizione dal limite per la Bustese. Calcia lo specialista Livieri che, però, colpisce la barriera. La difesa tradatese pasticcia e regala un corner. Sugli sviluppi, Zora salta tutto solo, dimenticato da Gianni, e, con un pallonetto, trafigge il non esente da colpe Menescardi.
Nel secondo tempo la Bustese cala un po’. Nei primi 25 minuti si vede solo, da parte ospite, una bella girata sottomisura di Livieri che fa la barba al palo. Al 16’, quindi, corner di Brambilla e testa, sul secondo palo, di Hagag che infila un Colnaghi uscito davvero molto male. Il portiere ospite si riabilita al 17’ quando devia in corner, da campione, una bella punizione di Hagag. Il centravanti tradatese Nasta, al 20’, va fino in fondo nella sua percussione e solo Vecchio gli chiude, in corner, la via della rete. Intermezzo ospite con una punizione-bomba di Galasso messa in corner dal buon Menescardi e poi ancora Tradate. Nasta ci prova di sinistro dal limite al 26’ e innesca un’azzione che porta alla conclusione, di testa di Gallazzi: alta di poco. Il Tradate chiude qua. E la Bustese torna in cattedra con Livieri che, al 33’, ricevuta palla da Malgarini, trova Menescardi a dirgli di no. Sul corner, Zora sfiora la doppietta: salva sulla linea Zampini. Illusione del gol per la Bustese al 36’ quando Vecchio, in proiezione offensiva, gira a rete ma centra solo l’esterno della rete. Episodio dubbio al 40’ in area Bustese. Hagag calcia e Vecchi devia di mano bloccando l’assiste per Nasta. Per l’arbitri è ininfluente, per i locali rigore netto. I 5 minuti di recupero sono solo sofferenza per la Bustese che porta a casa tre punti che l’avvicinano a zone più tranquille della classifica mentre il Tradate resta solo soletto a fondo classifica.

Paolo Doto (mister Fc Tradate): «Traditi dagli episodi nel primo tempo, non siamo riusciti a raddrizzare una partita che, forse, avremmo almeno meritato di pareggiare. Ora sarà fondamentale lavorare bene nella pausa del campionato e vincere il recupero del 6 gennaio a Ossona».

Rosario Tramontana (presidente Fc Tradate). «Siamo partiti bene e siamo stati puniti da ingenuità. I nuovi arrivi mi sono piaciuti e sono convinto che il Tradate si salverà. Colgo l’occasione per rinnovare l’invito ai tifosi tradatesi alla nostra panettonata di martedì 23 alle 20.30 al campo sportivo di viale Europa. Sarà l’occasione per dare la carica ai nostri ragazzi verso la salvezza in Promozione e celebrare la nostra Juniores e il nostro settore giovanile».

Sergio Banfi (mister Bustese): «Abbiamo colto oggi tre punti importanti in chiave salvezza. Tre punti che mi faranno passare un buon Natale. Il Tradate ci ha messi in difficoltà in alcune frazioni di gioco, specie con N’Gbo e nel secondo tempo. Restano comunque i tre punti e non sono un bottino trascurabile».

Addetto stampa e relazioni esterne Fc Tradate: MORENO GUSSONI (radiomobili 3384717495 e 3482893234, e-mail: dialogo69@yahoo.it)

Nessun commento: